Gingerbread men e non solo

Ci sono tante ricette per i biscotti natalizi e noi le abbiamo provate un po’ tutte, ma la nostra preferita, che replichiamo ogni anno in questo periodo come fosse una tradizione sacrosanta, è quella dei gingerbread men, gli omini di pan di zenzero. Abbiamo adottato la ricetta originale americana sostituendo però il miele alla melassa per due ragioni: 1) il miele ci piace molto di più e 2) si trova molto più facilmente.

Ci piacciono così tanto questi biscottini speziati e pieni di miele che estendiamo questa ricetta a tutte le altre formine natalizie: alberelli, slitte, candy canes, stelle, cuori, babbi natale, pupazzi di neve, ecc e non solo ai mitici omini. Insomma è la ricetta di biscotti perfetta per la festa natalizia per bambini che vi abbiamo proposto ieri.

 

Ingredienti (per circa 35-40 biscotti)
300 gr di miele
220 gr di zucchero fine di canna
150 ml di acqua fredda
50 gr di burro
900 gr di farina
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
5 chiodi di garofano schiacciati e ridotti in polvere

Tempi:
2 ore  di riposo in frigorifero per l’impasto
10-12 minuti la cottura in forno

Preparazione:
Mescolate il miele, lo zucchero di canna, l’acqua e il burro in un recipiente. Incorporate la farina, il bicarbonato, il sale, lo zenzero, la cannella, e i garofani polverizzati fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite con pellicola trasparente e lasciate a riposo in frigorifero due ore circa.

Preriscaldate il forno a 180° e iniziate a stendere l’impasto su di una superficie infarinata o su carta da forno, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro.

Aiutandovi con le formine spolverate di farina, ritagliate i biscotti e metteteli a cuocere per circa 10 – 12 minuti su di una teglia leggermente imburrata, avendo l’accortezza di distanziare i biscotti di qualche centimetro l’uno dall’altro affinché non si attacchino. Controllate la doratura del biscotto sbirciando nel forno allo scadere dei 10 minuti: i biscotti devono avere un colore ambrato. Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare.

A questo punto potete decorare i biscotti aiutandovi con una siringa o una matita per decorare dolci. Ma l’idea più bella rimane quella di farli decorare ai bambini preparando una bella infornata di tanti biscotti per organizzare una festa per i più piccoli come descritta nel post di ieri.

Un’ultima nota. Se vi piacciono i biscottini a stella pendenti che vedete in una delle foto nello slider, sappiate che sono facilissimi da fare. Mettete due formine a stella di misure diverse una dentro l’altra, una più grande e una più piccola: la cornice tra le due diventa la stella che vi serve. Unica accortezza: meglio fare tutto il procedimento direttamente sulla teglia, altrimenti la cornice si sfalda e la stella perde la forma. La stessa cosa potete farla con i cuori o gli alberelli di Natale. Il prossimo anno le faccio tutte così!!