Ghirlanda di cannucce….riciclata!

Vi ricordate la ghirlanda di cannucce che avevamo fatto per Halloween? Ebbene, passato Halloween, invece di buttarla o tenerla ad ingombrare qualche cassetto, abbiamo pensato di riciclarla per Natale con un makeover sbriluccicante e anzi, di riciclarla ulteriormente anche per Capodanno con una piccolissima modifica. Curiose?

2017

Occorrente (oltre a quello richiesto per costruire la base della ghirlanda e che potete trovare qui se non l’avete fatta per Halloween):

80 cannucce di carta (o anche di plastica se avete quelle in casa) di due misure diverse, più i mozziconi delle cannucce accorciate. Potete mischiare anche colori diversi, a caso, tanto poi la ghirlanda andrà dipinta in oro.

  • colla a caldo
  • spray oro
  • stelle di 3 misure diverse ritagliate su gomma crepla o su cartoncino glitter oro
  • nastro biadesivo
  • per la versione capodanno servirà anche il “2017” ritagliato su cartoncino glitter

Indicazioni:

Abbiamo preso la ghirlanda che avevamo confezionato per Halloween e l’abbiamo spogliata delle sagome di pipistrelli e ragni, in modo da rimanere con la semplice base di cannucce posizionate a raggiera.

Su questa base, abbiamo aggiunto un secondo giro di cannucce alternando anche in questo caso le lunghe e le corte, proprio come spiegato nel post di Halloween, andando a coprire gli spazi del primo giro per far sì che la raggiera sembri più ricca e corposa.

ghirlanda-di-cannucce_costruzione

Non buttate via i mozziconi avanzati dal taglio delle cannucce accorciate perché a questo punto dovete incollare un terzo ed ultimo giro di cannucce utilizzando proprio i mozziconi avanzati, perché noi non buttiamo via niente!

ghirlanda-di-cannucce

Ora potete dipingerla oro passando 2 o tre mani di spray fino a quando non ritenete che il colore abbia sufficientemente coperto quello originale delle cannucce, e poi lasciate asciugare.

Giocate quindi con le stelle glitter per posizionarle dove più vi piacciono o per coprire le imperfezioni più evidenti.

ghirlanda-di-cannucce-natalizia

ghirlanda-di-cannucce-natalizia_dettaglio

A proposito di imperfezioni, ce ne saranno parecchie, specialmente se vi fate aiutare dai bimbi o se non siete state particolarmente accurate nel posizionare tutte le cannucce. Ma non è importante. Oramai penso abbiate capito che il piacere sta nell’esercitare la propria creatività e manualità e nel farlo con i piccoli, sorprendere gli ospiti, i propri cari nel fargli trovare una festa o una tavola decorata con le nostre mani, non importa se imperfetta. Quindi rilassatevi e procedete. Con il tempo e l’esercizio le imperfezioni si estingueranno da sole, e comunque anche la mia ha difetti evidenti e alcuni buchi nella raggiera, per entrambi i motivi citati poc’anzi. Poco male, io e il mio cucciolo ci siamo divertiti a farla e abbiamo trascorso del tempo di qualità assieme.

ghirlanda-natalizia

fa-la-la-la-la

Invece di incollare le stelle con la colla a caldo, usate il biadesivo, così sarà più facile rimuoverle per il riciclo n. 2 della ghirlanda: quello dedicato alla festa di capodanno!

Finito Natale, infatti, potete dare un’altra veste alla ghirlanda sostituendo semplicemente le stelle sulla fascia inferiore con la scritta 2017 ricavata ritagliando i numeri su di un cartoncino glitter, come abbiamo fatto in precedenza con le stelle.

ghirlanda-di-capodanno

A questo punto non cresta che dire: che i festeggiamenti abbiano inizio!

ghirlanda-di-cannuce-2017

 

festa-di-capodanno