Furgoncino dei gelati fai da te

Questo furgoncino dei gelati costruito come una mega alzatina, cioè una struttura su cui poter appoggiare le coppette con il gelato e i dolcetti, è l’idea che ha portato all’allestimento della festa a tema gelato che vi ho proposto nello scorso post: avevo questa idea che mi ronzava da un po’ e che volevo assolutamente provare a realizzare.

Disegnato e colorato al computer e poi stampato e sagomato in tipografia su cartoncino spesso o altro materiale rigido avrebbe portato ad  lavoro più pulito, professionale e veloce, ma volete mettere la soddisfazione e il divertimento di realizzarne uno interamente da sé?

Il processo di realizzazione è stato un po’ lungo ma voi, con le istruzioni di questo tutorial, risparmierete tempo ed errori!

Ecco come.

Occorrente:

  • Cartamodello del furgoncino dei gelati;
  • cartoncino verde acqua (o del colore che preferite) misura 70×50 per la base del furgoncino;
  • cartoncino rosa, cartoncino giallo e cartoncino bianco (o qualunque altro colore vogliate abbinare al colore del furgoncino) per i coni gelati, i ghiaccioli, la tendina, il finestrino e i cerchioni delle ruote;
  • forbici;
  • colla;
  • pannello in schiuma di polistirene da 5mm misura 125 x 80 cm (io l’ho acquistato in un negozio di materiali isolanti, ma se vi torna scomodo trasportare un pannello rigido di queste dimensioni potete usare 4 pannelli in A3 e assemblarli, dal momento che questi servono per la struttura che è coperta e quindi non si vede. Più avanti vi sarà più chiaro;
  • nastro adesivo trasparente;
  • nastro biadesivo largo.

Procedimento:

Scaricate il cartamodello e stampatelo con il procedimento che vi ho spiegato per realizzare i backdrop di grandi dimensioni. Impostate la misura al 350% per ottenere un furgoncino di 90×75 cm.

Ricostruite il furgoncino come fosse un puzzle e incollate i fogli con del nastro adesivo trasparente.

Ritagliate la sagome del furgoncino e ricalcatela con una matita sul cartoncino verde acqua.

Procedete poi a ritagliare i vari elementi del furgoncino dal cartamodello: il finestrino del conducente, le ruote, i cerchioni, la tendina e la finestra. Disegnate sul cartoncino gli spazi rimasti vuoti, in modo da prendere la misura e poter rincollare più facilmente i vari elementi una volta riprodotti nei colori scelti.

Finestrino e cerchioni: giallo

Tendina: bianco e rosa

Ruote: verde acqua

Ricalcate quindi le sagome di tutti questi elementi sui cartoncini nei colori indicati e ritagliatele.

Occupiamoci ora della finestra.

Questo è l’unico elemento che necessita una considerazione rispetto a:

  • l’ampiezza che volete dare alla vostra finestra rispetto a quella riportata sul cartamodello (la mia è ampia 54,5 x 33,5 cm);
  • la base di appoggio prescelta (una cassetta /scatola alta su cui far poggiare la base dell’alzata vs il ripiano del tavolo, come nelle due seguenti immagini).
Furgoncino appoggiato sul piano del tavolo
Furgoncino appoggiato su una cassa di legno, sopra al piano del tavolo

Per evitare complicazioni suggerirei di mantenere l’ampiezza fornita e di basarvi sul ripiano del tavolo, in modo da non dover apportare troppe modifiche al cartamodello.

Tuttavia, se decidete di personalizzare il taglio per assecondare uno o entrambi i parametri, agite prima sul cartamodello, ricalcate la sagoma della finestra sul cartoncino e solo dopo procedete a ritagliare la finestra dal cartoncino, in modo da poter correggere eventuali errori.

Incollate ora tutti gli elementi sulla base del furgoncino seguendo i segni che avevate fatto in precedenza a matita:

il finestrino del conducente

le ruote

i cerchioni

la tendina

Se volete, potete dare alle ruote un effetto a rilievo incollandovi sotto uno spessore, ad esempio un pezzetto di pannello in schiuma di polistirene, come vi avevo spiegato qui nella parte dedicata ai quadretti in 3d.

Allo stesso modo, come spiegato nello stesso post, assemblate due coni gelato e due ghiaccioli grandi abbinando i colori della palette prescelta  e incollateli sul fianco del furgoncino, sempre usando uno spessore sotto per dar loro l’effetto in rilievo.

Se volete, decorate ulteriormente il furgoncino con una scritta o ogni altra decorazione che preferite. Io, ad esempio, ho aggiunto un pezzetto di tendina anche sotto la finestra (per mascherare un taglio non troppo perfetto, lo confesso!).

Per realizzarla, ho prodotto dei cerchi con la fustellatrice da 5 cm e poi li ho tagliati a metà.

Con gli avanzi dei cartoncini colorati ho invece ottenuto dei confetti / sprinkles che ho incollato sul furgoncino per fornirgli un’ulteriore nota di colore.

Passiamo ora alla struttura che tiene in piedi il furgoncino.

Ricalcate con la matita la sagoma del furgoncino sul pannello in schiuma e ritagliatela con un cutter o con le forbici. Quando la ritagliate, fate in modo di rifinire bene i bordi della finestra e del perimetro del furgoncino per evitare che il bianco del pannello si veda; meglio quindi se ritagliate la sagoma in polistirene più piccola rispetto a quella del furgoncino in cartoncino. Il taglio non deve essere perfetto perché la struttura rimarrà nascosta. Ecco perché, come dicevo prima, potete anche usare più pannelli più piccoli e incollati assieme.

Incollate il furgoncino sulla struttura.

Infine, ultimo passaggio: il piano dell’alzata dove poggiano le coppette e i dolcetti.

Ritagliate un rettangolo di pannello in schiuma di polistirene lungo 80 cm e profondo 35 cm e incollatelo con il biadesivo sul retro del davanzale della finestra a formare una T coricata orizzontalmente.

Appoggiate la struttura così completata sul tavolo (o altra base che avete scelto) e sistemate coppette e contenitori in display.

Lo so, il lavoro è un po’ lungo, ma vi assicuro che alla fine ne sarà valsa la pena.

Proponendo gli scatti del furgoncino dei gelati nelle Stories su Instagram, mamme e colleghe party lovers hanno trovato altre destinazioni d’uso del furgoncino.

Eliminando, infatti, il piano d’appoggio per le coppette, il furgoncino può essere usato in alternativa come backdrop oppure, sistemato nell’angolo photo booth, è perfetto per scattare allegre foto ricordo della festa.

Ora aspetto di vedere la vostra festa a tema gelato con il furgoncino!