Friday Favorites #2 Christmas edition – Il calendario dell’Avvento

La prima delle due Friday Favorites dedicate al Natale non poteva non essere dedicata al calendario dell’avvento. Lo so che a noi piace costruircelo da sole il calendario, ci dà più soddisfazione e ci diverte…però questi sono speciali, raccontano tutti una storia e quindi non potevamo non farveli conoscere.friday-favorites-2

1) Il primo, di carta, ricrea la magia del Natale dei bimbi, raffigundo la slitta di Babbo Natale trainata dalle sue renne, che volano tra nuvole e stelle, per un countdown pieno di magia. E’ della britannica Betsy Benn, studio di design specializzato in stampe tipogafiche e canvas.

betsy-benn_collage

2) Questo villaggio di Natale di cartoncino, con tanto di chiesetta, mulini a vento, abeti e montagne, è invece il calendario dell’avvento proposto quest’anno da Meri Meri. Potere allestirlo come un mini presepe oppure appenderlo con dei cordoncini per renderlo più etereo, o anche incollarlo su un pannello o un albero di Natale di legno.

meri-meri_collage

3) Lo Snow Christmas Calendar è proposto dalla danese FabeLab: Si presenta come 24 tasche di stoffa dove custodire i regalini, che si trasformano, un giorno dopo l’altro, in animaletto o elemento del winter wonderland; basta girare la tasca. Per costruire ogni giorno, assieme ai vostri bambini, un nuova avventura natalizia.

fabelab_collage

4) Questo calendario è sicuramente il più speciale in termini di ricordi che lascerà: un pannello dove registrare ogni giorno, i momenti speciali e le attività del vostro bambino nel periodo dell’Avvento. Ogni giorno del mese ha il suo spazio dove annotare un ricordo o un evento. I bambini che sanno già scrivere, possono annotare da soli il ricordo della giornata che vogliono custodire nella memoria. In alternativa si può anche utilizzare per pianificare delle attività divertenti per ogni giorno dell’Avvento. Comunque lo si utilizzi, sarà un ottimo modo per divertirti e per registrare quei piccoli momenti di gioia che rischiamo di dimenticare con il tempo. E’ ideato e in vendita da Sarah Catherine Designs

sarah-catherine-designs_collage

5) La Maison du Calendrier propone un calendario composto da 24 casette inserite in una scatola da appendere al muro. Ogni casetta contiene una sorpresina e una carta (pertanto è adatto soprattutto a chi parla il francese…) che alla fine in totale saranno 24, una per ogni giorno dell’Avvento. Ogni carta suggerisce delle attività quotidiane da svolgere: 6 riportano delle ricettine facili ,facili da fare, 6 dei momenti da condividere con gli altri e altre 6 indicano delle attività da svolgere. Le ultime 6 sono dei “buoni validi per” da compilare. Sul retro, le carte sono un pezzo del puzzle che potrà essere completato il 25 dicembre. Peccato sia solo in francese…magari per l’anno prossimo ne costruisco uno simile in italiano personalizzandolo appositamente per il mio cucciolo. Ottima idea, vero?

la-maison-du-calendrier_collage

E voi, che calendario avete preparato quest’anno?

 

Photos: all photos are taken from the above brands’ sites.