Festa a tema Superpigiamini o festa a tema Gattoboy?

La festa a tema Superpigiamini è la festa che abbiamo organizzato per il mio nipotino che ha compiuto 3 anni. E’ un grande fan di Gattoboy con il quale si identifica a tutto tondo, e noi non potevamo che organizzargli questa festa che, in realtà, più che a tema Superpigiamini era, a tutti gli effetti, una festa a tema Gattoboy!

Il giorno del suo compleanno gli abbiamo regalato un costume di Carnevale di Gattoboy che l’ha fatto impazzire di felicità. Non riusciva a far altro che emettere piccoli gridolini di gioia e, una volta indossato il costume, davanti allo specchio, si è totalmente immedesimato nel suo eroe del cuore imitandone movenze ed espressioni.

Per la sua festa, allora, ho deciso di scrivere il suo nome con grandi lettere di polistirolo e gomma crepla blu, proprio come se il vero supereroe fosse lui, anche se nei panni di Gattoboy. In realtà l’idea era di decorare le lettere con alcune immagini dello stesso Gattoboy, ma la lavorazione della scritta è andata un po’ per le lunghe e non ho fatto quindi in tempo a completarle.

Oltre ai cupcake toppers e delle sagome plastificate dei tre personaggi, mi sono concentrata su tre decorazioni principali, tutte fatte con il polistirolo.

Per il mio compleanno mi sono regalata la lama ad archetto taglia polistirolo, ma siccome era la prima volta la usavo, l’operazione si è rivelata più difficile del previsto. Cioè, la lama non è difficile usare, ma ci vuole manualità e precisione. Diciamo che devo esercitarmi per sveltirmi e fare un lavoro più pulito.

Per realizzare le lettere di polistirolo: ho scritto ogni lettera al computer dopo aver scelto una font adatta e poi ho stampato, ritagliato e incollato tutte le lettere sulla gomma crepla adesiva blu leggermente glitterata. Ho poi nuovamente ritagliato le lettere e le ho incollate sul polistirolo.

Infine, le ho ritagliate nuovamente, questa volta con la lama a caldo. Se le avessi fatte un po’ più piccole sarebbe stato più facile, soprattutto la A e la O che sono più larghe.

Per realizzare la figurina decorativa: allo stesso modo delle lettere, ho composto l’immagine al computer per poi stamparla, ritagliarla con il taglierino a punta fina e incollarla sul polistirolo. In questo caso, però, ho seguito con la lama le curve della sagoma lasciando un bordo di circa un paio di centimetri attorno alla figura. Questa è quella che è venuta meglio e con più facilità; una decorazione semplice e molto carina da ripetere per altri allestimenti.

Per realizzare il centrotavola: ho rivestito con la gomma crepla blu una tortina di polistirolo. Con la fustellatrice ho ritagliato e composto, con la gomma crepla azzurra, il nome Flavio che ho incollato sul bordo della tortina.

Ho poi realizzato tre topper, due con delle stelle blu glitterate e uno con la stessa grafica della figurina di polistirolo. Tutti e tre i topper sono incollati su spiedini di legno ricoperti con una cannuccia di carta a righe bianche e blu.