Etichette che profumano di Natale

Teniamo un po’ tutte a regalare un regalo davvero speciale e a renderlo ancora di più tale con un pacchetto curato e bello. Perché già dal pacchetto si capisca che il regalo è stato scelto e confezionato con il cuore esprimendo, così, tutto il nostro affetto. Scegliamo accuratamente la carta, il nastro, e le etichette. E proprio delle etichette volevo parlarvi oggi. Le scegliamo eleganti, spiritose, semplici, più elaborate, alcune di noi amano farle da sole, usando timbri e laccetti e arricchendole poi di messaggi di augurio e di amore. Si, perché il bigliettino è un elemento importante del pacchetto regalo e ci teniamo che sia super e che conferisca al regalo e al suo pacchetto un tocco in più, “quel” tocco in più. Si, ma come? Avete mai pensato a delle etichette profumate? Etichette che profumano di Natale, di biscotto, di casa e di calore. No? Entrate che vi spiego come farle.

etichette profumate e pacchetti regalo natalizie

Innanzitutto, se avete figli piccoli, andate a chiamarli e fatevi aiutare; loro si divertiranno e voi sarete contagiate dalla loro creatività per rendere queste etichette ancora più originali.

Ora, vi occorrono:

  • dei fogli di cartoncino bianco su cui stampare o disegnare delle sagome di omini di pan di zenzero di due misure diverse;
  • un tubetto di tempera color Terra di Siena o marrone e uno oro;
  • mezzo cucchiaino di cannella, mezzo di zenzero e mezzo di noce moscata;
  • un pennarello bianco a punta fine;
  • un rotolo di washi tape e dei fogli bianchi;
  • occhietti mobili piccoli.

Procedimento:

Stampate o disegnate degli omini di pan di zenzero su un cartoncino bianco.

sagome etichette ominidipandizenzero

Girate il cartoncino dalla parte non stampata o disegnata e fissatelo con il washi tape al tavolo in modo che non si muova e in modo da proteggere il tavolo dal colore. Se vi fate aiutare dai bambini, aggiungete sotto un foglio più grande per arginare eventuali sbavature.

preparazione etichette profumate

In un piccolo contenitore, mescolate la vernice ad olio marrone con qualche goccia d’oro per rendere il colore un po’ più smorzato e gradevole (spremuto il tubetto marrone, io e mio figlio ci siamo guardati ridendo e sono quindi corsa a cercare il tubetto oro!). Aggiungete mezzo cucchiaino di ogni spezia e mescolate con cura per rendere il composto meno grumoso possibile. Iniziate a spargere il composto sul cartoncino con le mani, fino a ricoprire l’intera superficie e aggiungendo un po’ di spezie per intensificarne il profumo.

preparazione etichette profumate natale

Lasciate asciugare il cartoncino, staccate il washi tape e ritagliate le sagome profumate. Ora sbizzarritevi a decorare gli omini con gli occhietti mobili e il pennarello bianco. Volendo, potete dotarli anche di bottoni veri e ogni altro elemento dettato dalla vostra fantasia e da quella dei vostri piccoli. Praticate un foro sulla cima della testa degli omini e le vostre etichette che profumano di Natale sono pronte. Scrivete sul retro il messaggio di augurio o il nome della persona cui il vostro regalo è indirizzato.

etichette natale profumate

Potete usare queste etichette profumate anche per fare dei segnaposto a tavola o delle decorazioni per l’albero, spandendo, così, il profumo di cannella, zenzero e noce moscata sulla vostra tavola e nel vostro salotto.

pacchetti regalo natale