E’ tempo di Trick or Treat

Questa è la settimana di Halloween e bisogna organizzare il momento trick or treat, meglio se in maniera un po’ scenografica.

Noi ci siamo dotate di un candy bar composto da bustine di carta nei colori arancione e nero, che abbiamo riempito con tanti dolciumi di Halloween trovati in giro per i negozi, tra cui Flying Tiger, che ha una bella selezione di lecca-lecca, cioccolatini e marshmallows in tema e soprattutto Lidl, che per l’occasione propone un’offerta infinita di dolcetti (e non solo) tutta da scoprire! Il tutto è stato decorato con i cartonati dei photobooth props che quindi hanno la doppia funzione di decorare e di essere poi utilizzati per scattare tante foto ricordo divertenti.

Poi abbiamo voluto pensare anche alla merenda (eh no, la colazione a tema non ci è bastata), a base di cappelli di strega con sorpresa e succo di frutta travestito da mummia.

cappelli di strega e mummia

Per le mummie basta rivestire con lo scoth carta bianco una confezione di succo di frutta in cartone e applicare un paio di occhi mobili adesivi (anche questi li trovate facilmente da Flying Tiger).

Vediamo invece come fare i cappelli di strega.

Cappelli di strega preparazione

Cappelli di strega

INGREDIENTI

  • coni gelato nel numero che desiderate
  • biscotti tondi del diametro circa 1.5 cm circa superiore a quello del cono (io ho utilizzato i Digestive, ma potete passare in rassegna tutti i biscotti tondi sugli scaffali e scegliete quelli che più preferite).

Coprite il piano di lavoro con un foglio di carta forno e poggiatevi sopra il biscotto e il cono.

Riempite il cono con caramelle o cioccolatini in tema con Halloween. Io ho utilizzato le caramelle gommose “Scopri il corpo umano” di The Natural Confectionery Co. ,  una confezione piena di “pezzi” di corpo umano: cervelli, cuori e piedi di vari colori, teschi, ossa e dentiere. Queste caramelle, oltre ad essere perfette per questo scopo, sono anche naturali, senza aromi, coloranti artificiali, senza glutine e al gusto di frutta. Insomma, cosa volere di più! Ma ovviamente andranno bene anche gli smarties o i jelly beans, anche se non avranno lo stesso effetto “da brivido”.

Preparate una veloce glassa al cacao con le indicazioni riportate qui sotto e iniziate a sigillare il bordo del cono sul biscotto spalmando un po’ della glassa sul bordo del cono e poggiando il cono proprio al centro del biscotto, in modo da avere la stessa misura su ogni lato della falda del cappello della strega. Ora versate la glassa sul cono e sul biscotto partendo dall’alto, sistemando eventuali buchi o imprecisioni con una spatolina di silicone e facendo attenzione a spargere la glassa in modo omogeneo. La glassa uscirà fuori dai confini del biscotto, ma non importa perché una volta indurita sarà facile staccarla dalla carta forno e rifinire il bordo del biscotto con un coltello senza seghetta.

Ovviamente la glassa tende a solidificarsi abbastanza rapidamente per cui dovete cercare di velocizzare il più possibile tutto il procedimento.

Lasciate asciugare i coni all’aria.

Se volete decorare i cappelli con una fettuccia gialla o viola, preparate una glassa all’acqua aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare del colore scelto.

Con il sac à poche decorate il contorno del cappello. Io non ho avuto pazienza e quindi non è venuto benissimo, ma poco male, perché una volta che il cappello della strega è finito in mano al piccolo di casa, per il test finale, la fettuccia di zucchero è stata la prima parte che ha grattato via per infilarsela lesto, lesto in bocca… e solo dopo ha esplorato il resto.

cappelli di strega

Glassa al cacao

INGREDIENTI

  • 6 cucchiai di latte
  • 6 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 50 gr di burro

Mettete in un pentolino il cacao e lo zucchero e poi versate il latte, gradualmente, in modo che non si formino grumi. Aggiungete il burro e mescolate continuamente a fiamma bassa per circa 5-7 minuti, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Se non avete voglia di preparare da sole questa velocissima glassa, posso consigliarvi di acquistare una confezione di Glassa al Cacao Paneangeli e di seguire le istruzioni. Facile e ancora più veloce!

Vi auguriamo una settimana mostruosissima e divertentissima!