Halloween: Dolcetto o scherzetto? Dolcetto!

Nessuna festa è legata al “dolcetto” quanto Halloween. La notte di Halloween i bambini americani vanno di porta in porta chiedendo in coro “dolcetto o scherzetto?” per farsi riempire il cestino di dolcetti e di leccornie di cui ogni famiglia fa incetta proprio in vista della tradizione del 31 ottobre.

Negli ultimi anni, poi, già dai primi di ottobre, anche in Italia, i negozi si riempiono di dolcetti e caramelle in tutte le fogge halloweeniane: zucche, pipistrelli, fantasmini, gatti neri, ragni, denti di vampiro, teschi, bulbi oculari e dita mozzate; una serie di “schifezze” che i bambini adorano.

Personalmente, come mamma, quando si tratta di Halloween (così come i occasione di feste di compleanno o feste comandate), chiudo sempre un occhio sulla questione cariemaldipanciaenoaglizuccheri e sono piuttosto permissiva. Insomma, una festa non è festa senza candy bar e dolcetti, e men che meno Halloween!

E allora, si ai dolcetti, meglio se a tema!

dolcetto o scherzetto

Tra pochi giorni è Halloween per cui mi dilungherò sui dolcetti legati a questa festa in particolare, ma più in giù, in questo post, non riuscirò sicuramente ad esimermi dall’accennare anche ai dolciumi “a tema” per le feste di compleanno!

Per il terzo anno consecutivo organizzeremo a casa la nostra festa di Halloween con pochi e selezionatissimi invitati del cucciolo che arriveranno mascherati da mostriciattolo e con tutta l’intenzione di divertirsi un sacco. Ogni anno organizzo per loro una merenda mostruosa allestita su una tavola addobbata per l’occasione e organizzo giochi a premi che permettono loro di lasciare la festa, a fine pomeriggio, con un lauto bottino.

Ogni anno ho dunque bisogno di tanti dolciumi, e ogni anno mi preoccupo che siano ancora più mostruosi e sorprendenti dell’anno precedente..! Il giro dei negozi a caccia di dolciumi e addobbi prevede, invariabilmente, una o più capatine da Flying Tiger Copenhagen, dove si trova proprio tutto per la festa di Halloween, inclusi gli scherzetti e tanti, tanti dolcetti a tema; Lidl, dove ogni anno ci sono tante sorprese e gadget per la festa di Halloween e, soprattutto, confezioni giganti di caramelle mostruosissime e cioccolatini veramente da brivido; infine, un giretto nei negozietti di caramelle sfuse a caccia di dentiere di vampiro e altre amenità.

Quest’anno ho voluto alzare un po’ di più l’asticella e, dopo aver fatto un paio di giri in due Flying Tiger diversi, e in attesa che da Lidl arrivi la settimana dedicata a Halloween, i dolcetti sono andata a cercarmeli in America, dove nasce Halloween. Cioè, non è che sono andata davvero in America a comprare le caramelle (purtroppo!), sono semplicemente andata su My American Marketil negozio di cibo americano online, dove trovate più di 1.000 prodotti importati dall’America: caramelle, bibite, preparati per pancakes e torte, gelatine, burro di arachidi, patatine, cereali, salse BBQ.. .e la lista è ancora lunga.

Se andate nella sezione dedicata Halloween, troverete, ad esempio: le Brach’s Candy Corn, le tradizionali caramelle di Halloween americane, le Peanut butter bones, le caramelle scheletro al burro di arachidi, gli Oozing Eyball Marshmallows, i marshmallows a forma di occhio, gli Scary Skeletons, le caramelline a forma di ossa contenute in una scatoletta a forma di bara e con cui costruire uno scheletro, le Rest in Pieces, caramelline a forma di ossa contenute in tre pietre tombali, gli Skittles Originals nel tubo a pipistrello, il Reese’s Pumpkin, cioccolato al burro di arachidi, i Hershey’s Cookies’n’skulls, i buonissimi cioccolatini americani a forma di teschi, e poi marshmallows a forma di fantasmi, di zucche e di gatti neri! Ovviamente questi sono alcune delle chicche che potete trovare qui.

dolcetti Collage

La spedizione non avviene dagli USA ma dalla Francia, per cui non c’è pericolo di tasse doganali, la merce arriva entro 2-3 giorni dall’ordine e la spedizione costa poco più di 10 euro (per Roma ho pagato 10,67 euro, ma potreste chiedere a qualche altra mamma di fare l’ordine assieme per dividervi le spese di spedizione come feci con due colleghe la prima volta che facemmo un acquisto su questo sito, oramai circa tre anni fa).

Non commenterò ulteriormente tutte le meraviglie che troverete all’interno della selezione di cibi americani offerta dal sito perchè potrete farvi un’idea voi stesse curiosando nei varie sezioni.

Mi soffermerò invece brevissimamente su un’altra selezione interessante di caramelle e dolciumi per feste a tema. Se intendete organizzare una festa a tema Harry Potter, qui troverete la burrobirra senza alcool, le scatoline di Bertie Bott’s, le rane al cioccolato e le jelly slugs.

Per Natale trovate tutte le candy canes possibili, persino in versione chewing gums, come quelle che ho preso io.

Per una festa a tema Lego trovate delle caramelle di mattoncini tipo lego con cui giocare proprio come con i Lego!

Tante altre idee le trovate nella sezione Feste con tanti prodotti per il candy bar delle vostre feste, per i regalini di fine festa (o party favors) e anche idee regalo.

Cosa ne pensate? Noi abbiamo fatto una bella spesona che ci durerà per tutte le feste dell’anno :-)! Ora tocca a voi!