Del cocomero mangerete anche i semi!

Tra la frutta più amata dell’estate c’è il buonissimo cocomero, ideale per una pausa rinfrescante e dissetante, piace a tutti anche ai bambini se non fosse per quei fastidiosissimi semi neri che voi mamme siete costrette, con metodo chirurgico, ad eliminare. Non sia mai che ne restasse uno! Vi assicuro che il cocomero è stato uno dei miei incubi peggiori, quando durante l’università, facevo da babysitter a due piccole canaglie ed ogni volta che arrivava l’ora della merenda, sorridevo all’idea che la mamma ci avesse lasciato il cocomero e speravo che invece avessero voglia di gelato piuttosto che dell’anguria. Ma al cocomero si perdona tutto anche il fatto che la natura lo abbia creato con tanti semi perché è così buono e soprattutto bello tant’è che oggi abbiamo trasformato una semplice torta margherita in cocomero! Eh sì, scommetto che di questo cocomero mangerete anche i semi! Che ve ne pare?

Torta margherita summer time

Torta margherita Summer Time!

Per trasformare la ricetta della torta margherita in versione “Summer Time” vi occorreranno pochissime variazioni ma prima di ogni cosa, il passo numero uno sarà quello di accendere Spotify e sintonizzarvi sul brano di Ella Fitzgerald  da cui ho preso il nome. Forse è davvero così che nascono i nomi delle creazioni dei migliori chef stellati, un po’ per caso e un po’ per gioco.

Occorrente per la torta margherita Summer Time:

  • Impasto della vostra torta margherita: (io uso sempre quella di giallo zafferano che resta morbida e non ha bisogno di bagna)
  • Colorante alimentare verde
  • Colorante alimentare rosso
  • coppapasta per i biscotti
  • vasetti dello yogurt o ciotoline monoporzione
  • una dose di frosting per muffin (200 gr di formaggio spalmabile, 60 gr di panna vegetale, 50 gr di zucchero a velo, stecca di vaniglia).

Dopo aver preparato l’impasto per la torta margherita dividetelo in due parti e realizzate due gradazioni di verde, aggiungendo il colorante alimentare nella ciotola dove avrete lavorato la torta. Non è necessario dividerlo in due impasti perché si può procedere per gradi, preparando prima l’impasto più chiaro e poi una volta steso sulla teglia ricoperta di carta forno, aggiungerete delle altre gocce di colorante verde, ottenendo un verde più scuro. Per velocizzare i tempi potete anche cuocere uno a fianco all’altro l’impasto.

Impasto della torta in cottura

Impasto della torta in cottura

 

Una volta sfornato e lasciata raffreddare la torta,  se non sarete già svenuti per il caldo, procedete a coppare le due torte margherite di colori diversi con il taglia biscotti, avendo cura di uniformarne le altezze.

Ed ora dopo aver preparato il frosting, mescolando insieme panna montata con zucchero a velo, bacca di vaniglia, formaggio spalmabile e colorante alimentare rosso, inserite il tutto in una sac à poche con una bocchetta riccia. Preparate i vasetti di torta “Summer Time” posizionando all’interno i dischi di torta e poi procedete a decorarli con il frosting rosso.

 

Infine aggiungete le gocce di cioccolato per simulare l’effetto dei semi di cocomero che questa volta non scarterete ma spererete ce ne siano di più!

Torta cocomero decorata con kit Partytude

Torta cocomero decorata con kit Partytude

 

Per rendere ancora più allegro il dessert ci siamo divertiti a preparare un kit Partytude, creando due grafiche, una con motivo cocomero e l’altra con motivo ananas. Abbiamo costruito un kit che più estivo non si può, composto da un banner bifacciale che alterna quattro fantasie, dei cake topper per cupcake che abbiamo utilizzato per decorare i vasetti della torta cocomero Summer Time,  dei topper più grandi per decorare la frutta e delle simpatiche girandole che nei prossimi giorni saranno disponibili sulla boutique di Partytude.

E poiché dall’ora della merenda è arrivata subito quella dell’aperitivo, volete non prepararlo un Mojito Summer Time a base di cocomero?
Vi occorreranno gli stessi ingredienti del classico Mojito alla menta, con l’aggiunta di cubetti di cocomero che dona un’aroma più fresco ed estivo. Il procedimento è il classico: pestate insieme lo zucchero di canna con il lime, aggiungete il ghiaccio tritato, una fettina di lime per decorazione, della foglioline di menta e dei cubetti di cocomero che noi abbiamo realizzato con dei coppabiscotti a forma di lettere. E cin cin, buon aperitivo a tutti!