Decorazioni per l’albero di Natale da fare con i bambini

L’8 dicembre, come da tradizione, abbiamo fatto l’albero di Natale e, come da nostra tradizione di famiglia, abbiamo aggiunto qualche nuova decorazione che abbiamo trovato in questi giorni nel calendario dell’Avvento. Ma anche decorazioni fatte da noi, da me e dal Cucciolo, perché nel nostro calendario dell’avvento, oltre alle sorpresine, l’elfo ci fa trovare anche tempo da spendere in famiglia a fare qualcosa di creativo divertendoci.

E così, le semplici decorazioni che abbiamo fatto l’altro giorno, ora fanno orgogliosamente sfoggio di sé sul nostro albero!

Se volete prendere spunto e fare anche voi con i vostri piccoli queste decorazioni per l’albero, eccovi le istruzioni.

Occorrente:

  • stecchi per ghiaccioli di una o due misure. Noi abbiamo utilizzato sia quelle più strette, da 1 cm x 11,5 cm, sia quelle più larghe, da 1,5 cm x15 cm che sono più facilmente decorabili dai bimbi
  • colla vinilica
  • un pennello a punta fine per la colla
  • decorazioni varie come paillettes e confetti
  • spago

Noi abbiamo scelto di fare stelle e triangoli, ma potete anche facilmente costruire dei fiocchi di neve, come avevamo fatto noi per la festa di capodanno di qualche anno fa.

Per costruire le stelle, seguite la sequenza qui sotto e incollate tra loro le punte dei legnetti:

Sempre con la colla vinilica, incollate sul retro della stella un cappio con lo spago che vi permetterà di attaccare la decorazione all’albero.

Ora spennellate una stella o un triangolo con la colla vinilica e posizionate le paillettes o i coriandoli, in modo da riempirle interamente.

Lasciate asciugare.

Voilà, le vostre decorazioni sono pronte. Noi abbiamo scelto di ornarle solo con paillettes e confetti perché le volevamo sbriluccicose e perché a casa ne ho di vari colori e fogge, avanzate dalle decorazioni fai da te dell’anno scorso, ma potete ovviamente usare tanti altri materiali che sicuramente avete in casa, come spago, bottoni, lana, pom pom, washi tape, nastri, glitter, ecc ecc.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva