Decorazioni natalizie con lampadine riciclate

Creare delle decorazioni natalizie riciclando le lampadine usate è una delle idee più carine che ho trovato su Decorate for a Party per le feste di Natale. Uno di quei ricicli creativi che mi ha messo subito voglia di mettermi al lavoro.

E’ un mese che ho allertato amici, colleghi e familiari di non gettare le lampadine usate perché dovevo riciclarle, trasformandole in palle di Natale! E’ sempre più difficile trovare le vecchie lampadine a incandescenza poiché ora usiamo tutti lampadine a risparmio energetico o quelle alogene o LED, che hanno lunga vita, ma spargendo la voce sono riuscita ugualmente a racimolarne qualcuna. E comunque, per divertirsi con questo DYI si possono sempre spendere pochi euro da Le Roy Merlin per acquistare qualche cara vecchia lampadina economica da trasformare in decorazione per l’albero.

riciclo creativo

lampadine-riciclate-per-natale

Occorrente:

  • lampadine di forma sferica o a candela
  • tempere o colori a dita Giotto bianco e nero
  • pennello per tempere
  • bomboletta spray oro
  • scoth carta
  • colla vinilica
  • pennello per colla
  • paillettes di vari colori e forme, perline o confetti
  • glitter in polvere
  • filo di rame o di ferro

lampadine-riciclo-occorrente

Dipingete le lampadine con le tempere oppure con i colori a dita. Io ho deciso di usare questi ultimi per dare modo al piccolo di casa di cimentarsi in questa attività riducendo i danni. Inoltre, usando questi colori, abbiamo avuto la libertà di colorare le lampadine con le mani e di dare quindi un effetto “grossolano” e quindi meno uniforme alla pittura. Scegliete il colore o i colori con cui volete decorare le lampadine. Io ho optato per il bianco, il nero e l’oro. Lasciatele asciugare per bene appendendole con un filo ad una stampella e facendo attenzione che non tocchi nulla.

Se volete dipingere l’attacco della lampadina con lo spray oro, fatelo come prima cosa, applicando un giro di scotch carta sul bordo dell’attacco della lampadina per non macchiare il vetro e lasciate asciugare fino a che l’oro non si sia seccato completamente. Allo stesso modo, per non macchiare l’attacco della lampadina con le tempere o lo spray, ricopritelo con dello scotch carta che leverete a pittura asciugata.

dyi-natalizio

riciclo-creativo

Una volta totalmente asciutte le lampadine, con un pennellino, passate la colla vinilica sulla superficie che volete ricoprire di paillettes e poi versate queste ultime, le perline o i confetti sulla lampadina; sgrullatela per bene: la colla tratterrà le paillettes o il glitter in polvere. Colmate eventuali buchi e sistemate le paillettes manualmente laddove si fossero formati dei grumi di perline o paillettes. Applicate invecchino ad uno i confetti più grandi aiutandovi con il pennellino.

lampadine-riciclate-per-decorazioni

lampadine-natalizie

Lasciate asciugare bene per un’oretta, anche meno.

riciclo-delle-lampadine-per-natale

riciclo-creativo-per-natale-con-lampadine-usate

lampadina glitter