“Decorate for a party”: un libro consigliatissimo

Oggi vogliamo parlarvi di Decorate for a Party, un libro bellissimo a cura di Holly Becker e Leslie Shewring uscito il 15 settembre scorso in lingua inglese.

E’ un libro su come organizzare una festa in maniera creativa e cimentarsi in DIY semplici e di effetto, come piacciono a noi.

Come le autrici sottolineano nelle righe di benvenuto: “Questo libro spiega come creare la magia. Come organizzare feste gioiose, con amore, divertendosi e tralasciando la perfezione. […] Decorate for a Party vi mostrerà come festeggiare con stile senza spendere troppo tempo o denaro”. Proprio il libro per noi.

decorate-for-a-party_copertina

Dopo un’introduzione di poche pagine sull’organizzazione di una festa: come scegliere il tema, il tipo di festa (una cena, un picnic, un buffet, ecc), la location e creare l‘atmosfera, il libro racconta 10 feste diverse.

Ognuna è corredata di una scheda che ne spiega innanzitutto l’Atmosfera e l’Ispirazione, per poi identificare la Stagione in cui organizzarla, con quale tipo di evento si sposa, dunque l’Occasione (ad es. un compleanno, una cena tra amiche, un craft party, una festa di Pasqua, un bridal shower, ecc), la palette di Colori, le Fantasie da abbinare (figure geometriche, fantasie floreali, pois o righe, ecc), gli Elementi che la compongono (ad es. legno rustico, nastri di velluto, ghirlanda di carta, carta con motivi fantasia, pom pom, Dalie, ecc) e infine la Playlist da abbinare.

decorate-for-a-party-3

Per ogni festa si descrive come abbinare tutti gli elementi con le atmosfere, gli accorgimenti da adottare, gli abbinamenti da fare, come apparecchiare la tavola e i DIY da replicare. Nella maggior parte delle schede/feste vengono illustrate anche 6 diverse alternative di uno stesso DIY, che potrebbe essere un segnaposto, una decorazione per una sedia, un portatovagliolo, una goody bag ecc.

decorare-con-washi-tape

Per alcune feste che prevedono il coinvolgimento dei più piccoli vengono indicate delle attività a loro dedicate e legate al tema della festa.

Per altre, vengono spiegati dei trucchi per trasformare e abbellire delle decorazioni commerciali acquistate in negozio, come una pignatta, dei palloncini o delle ghirlande di carta.

Le fotografie sono bellissime e colgono appieno le atmosfere descritte, rendendo la pubblicazione ancora più preziosa.

decorate-for-a-party-1

Insomma ragazze, che dire, il libro è consigliatissimo a tutte le amanti delle feste, del DIY e delle belle atmosfere. Io sono stata folgorata soprattutto da un DIY natalizio che non vedo l’ora di mettere in pratica. E’ senz’altro uno dei DIY più originali illustrati su Decorate for a Party.

dyi-natalizio

Alcuni sono già noti a chi bazzica Pinterest e blog creativi, ma il fatto che qui sono parte della costruzione di un’atmosfera ben precisa di una festa, e quindi un elemento importante di essa, senza dubbio conferisce loro un altro status; da semplice DIY a prezioso consiglio.

Fatevi ispirare e guidare! Lo trovate qui!

decorate-for-a-party-my-little-day