Decorare un party con adesivi da parete

Avete mai pensato di decorare un party con adesivi da parete?

Quante di noi con figli hanno decorato la stanzetta dei bimbi con stelline, pianeti, castelli principeschi, triangolini o pois, unicorni…!

Colorati, allegri, a tema, di tante misure e (soprattutto) riposizionabili, i wall stickers sono ideali per decorare un party facilmente e con una spesa ridotta.

E si possono utilizzare per decorare tanti accessori, non solo il muro del backdrop!

La prima volta che ho utilizzato un adesivo da parete come backdrop per un party è stato per la festa di compleanno dei 6 anni di mio figlio a tema Minions.

Era un wall sticker di grandi dimensioni che raffigurava un Minion che sbucava da una voragine nella parete (fu anche la prima e unica volta che utilizzai un wall sticker per un tema commerciale perché, come sapete, IO ODIO i temi commerciali!). In quell’occasione però, poiché la festa si svolgeva in un locale e non a casa, non avevo incollato l’adesivo direttamente sulla parete ma su un pannello, per evitare eventuali danni al muro. Era la prima volta e non mi fidavo, soprattutto perché si trattava di un adesivo di grandi dimensioni e il rischio era quindi maggiore.

In realtà, questi adesivi, sono concepiti proprio per non rovinare le pareti ed essere rimossi con facilità senza portarsi via parte dell’intonaco, soprattutto se sono di buona qualità. Quel posto in particolare, però, non era l’ideale per sperimentare e non solo perché avevo lasciato un deposito di svariate centinaia di euro a copertura di eventuali danni!

Con un po’ di sperimentazione, in altre occasioni ho utilizzato adesivi da pareti per decorare feste in tutta tranquillità e in alcuni casi ne ho anche realizzati in casa con fustelle e vinile adesivo riposizionabile: aeroplanini, principesse, pois, elefantini… la lista è lunga. Peraltro, erano l’accessorio più gettonato nello shop Etsy che avevo all’epoca: con gli stickers vinilici, infatti, ci decoravamo bottigliette, bicchieri, scatole, bustine, la tovaglia e mille altri accessori. L’unico neo degli stickers fai da te è che sono a tinta unita!

In commercio troviamo milioni di wall stickers per ogni superficie, di ogni tema, colorati e di tante texture diverse, alcuni anche in 3D. Aggiungerei anche: per tutte le tasche. 10 anni fa, quando iniziai ad appassionarmi alle feste per bambini, mi innamorai di una collezione di wall stickers per camerette dal prezzo proibitivo… ma che bellezza, però!

Per allestire una festa con i fiocchi con l’aiuto dei wall paper non c’è bisogno di spendere tanto: con pochi euro potete decorare un party table in maniera originale.

Prendiamo ad esempio questi wall stickers arcobaleno: una confezione da €11,99 contiene 6 fogli di 4 adesivi ciascuno: 2 fogli per ogni design di arcobaleni (con nuvolette o senza, con nuvolette + pioggia, ecc), per un totale di 24 stickers.

Certamente, per decorare tutto il party table + il backdrop servoo un paio di confezioni: una per il backdrop e una per la decorazione degli elementi.

Ovviamente non è necessario decorare tutti gli elementi ma solo alcuni, misti, tra bicchieri, bottigliette succhi, scatoline, palloncini ecc.

Gli adesivi sono trasparenti quindi, fedeli al tema arcobaleno, potete mixare piatti e bicchieri di carta di 3 o 4 colori pastello intonati con i colori degli stickers e decorarne solo alcuni da mettere in evidenza sul tavolo.

Per arricchire il backdrop, invece, potete realizzare un mezzo arco di palloncini (sempre pastello) e applicare 2-3 stickers arcobaleno su altrettanti palloncini. Il vostro arco di palloncini colorato svetterà in mezzo agli arcobaleni come fosse un arcobaleno più grande!

Potete anche realizzare facilmente una ghirlanda a tema:

  • Ritagliate delle bandierine su cartoncini pastello da questo template.
  • Decorate due bandierine con uno sticker arcobaleno e completate le altre con il nome della festeggiata utilizzando delle lettere adesive (molto carine quelle che io ho utilizzato qui).

Qual è il tema preferito dei vostri figli? Correte su Google a cercare il wall sticker perfetto per la loro prossima festa!