Cuori al mattino e smarties al pomeriggio: San Valentino sia!

Quest’anno San Valentino, la festa degli innamorati cade di Domenica e canticchiando la popolarissima canzone di Fabio Concato ci possiamo divertire insieme preparando una colazione romantica e delle simpatiche scatoline porta smarties che come da tradizione americana potranno essere un delizioso pensierino per gli amichetti dei vostri bambini. Ma prima accendiamo Spotify e spariamoci a palla la canzone di Concato:

Che domenica bestiale
la domenica con te
ogni tanto mangio un fiore
lo confondo col tuo amore
come e’ bella la natura
e come e’ bello il tuo cuore.

San Valentino Diy

Colazione romantica e dolce merenda

Poiché più che mangiare un fiore preferiamo metterlo in acqua e mangiarci un biscotto di pasta frolla o degli smarties, ci siamo messe all’opera per preparare delle scatoline porta smarties e dei cuori in pasta frolla per la colazione della domenica (bestiale).

Per preparare le scatoline porta caramelle non avrete bisogno d’altro che di un cartoncino rosso, il nostro era duble face, liscio davanti e ondulato dietro, ma potete sbizzarrirvi utilizzando anche colori da abbinare insieme, di una confezione di smarties o altre caramelline, di fogli di carta acetata alimentare, forbici, matita, colla a caldo.

Smarties di San Valentino

Diy porta caramelle

 

Come prima cosa, una volta scelto il cartoncino nei colori e nelle fantasie preferite, procedete a realizzare la scatolina avendo cura di disegnare con la matita due cuori di dimensioni identiche, uno che fungerà da base e l’altro che fungerà da coperchio e su cui al suo interno disegnerete un altro cuore più piccolo. Della stessa misura ritagliate un cuore sul foglio di carta acetata alimentare. Per comporle non dovrete fare nient’altro che  posizionare, sul cuore intero a strati alterni, prima gli smarties, poi il foglio di carta acetata, passare sui bordi e con molta cura, la colla a caldo e infine chiudere con il coperchio facendo una pressione con le dita. Realizzatele nei colori e nelle forme che più vi aggradano risvegliando i piccoli aiutanti di Babbo Natale. Volendo sul retro si possono anche disegnare o incollare dei pensieri o delle parole.

Diy per San Valentino

Un pensiero cioccolatoso

 

Per la vostra colazione romantica e per gli amanti dei biscotti al profumo di burro e limone non dovrete fare altro che preparare della pasta frolla (ecco la mia ricetta di famiglia: 500 gr di farina 00, 250 gr di burro o margarina, 200 gr di zucchero, 2 uova buccia grattugiata di limone non trattato), procurarvi delle formine taglia-biscotti a forma di cuore di misure diverse, del colorante alimentare rosa che si utilizza per decorare la panna o la pasta di zucchero. Una volta pronta la pasta frolla, dividetela in due e coloratene una metà con il colorante rosa in polvere che consiglio rispetto a quello liquido, sia perchè colora di più sia perchè rende più lavorabile la pasta frolla rispetto a quello liquido. Lasciate riposare i due impasti almeno mezz’ora in frigorifero e ritagliateli a forma di cuore, cuoricino…così da sovrapporre l’impasto chiaro con quello rosa, alternandoli in un gioco di colori. Se avete i timbri per biscotti potete scriverci delle brevi frasi…

Biscotti di San Valentino

Cuori di pasta frolla

 

Oppure potete decorarli con una glassa a base di albume, zucchero a velo, colorante rosa e zuccherini.

Un’idea dolce e romantica per la colazione di San Valentino, potrebbe essere quello di allestire la tavola con le bottigliette da latte e le cannucce colorate.

Bottigliette da latte e cannucce colorate potete trovarle su Partytude.

E non dimenticate la colonna sonora che nel frattempo vi sarà entrata nella testa! Buona festa degli innamorati

Che meraviglia
stare sotto il sole
sentirsi come un bimbo ad una gita
ha voglia di giocare,
che belli i tuoi complimenti
e’ strano non ho piu’ voglia
di pescare.

Amore mio che fame spaventosa
dev’essere quest’aria innaturale
e’ bello parlare d’amore
tra un fritto e un insalata
e dirti che fortuna
averti incontrata.

Che domenica bestiale
la domenica con te
ogni tanto mangio un fiore
lo confondo col tuo amore
come e’ bella la natura
e come e’ bello il tuo cuore.