Cono gelato con sorpresa: una pignatta DIY

Oggi ho trasformato un pomeriggio domenicale qualunque in un momento festoso per il Piccoletto di casa, grazie a questo semplicissimo DIY: un cono gelato con sorpresa. Anzi, se devo dirla tutta, con la promessa di una sorpresa speciale per merenda, ho indotto il Cucciolo a finire di mangiare tutto il minestrone a pranzo (ehehehe!). E alla fine lui mi ha detto che ne era valsa la pena (meglio di così…). Ora vi spiego.

cono gelato pignatta colori

L’idea di questi finti gelati in versione “deliziose mini pignatte” l’ho presa da una foto vista su Pinterest (e quindi su questo blog) e poi l’ho un leggermente rivisitata. Per fare queste mini pignatte a cono gelato ci vogliono circa 10 minuti e sono di una facilità davvero sorprendente (se utilizzate delle meringhe prese in pasticceria).

 

Occorrente per 2 pignatte:

– 2 coni in cialda per gelato;

– 2 meringhe. Ovviamente potete anche farle da sole invece di comprarle in pasticceria come ho fatto io, ma io puntavo alla praticità. Se le acquistate, fate solo attenzione che la misura combaci con il diametro del cono (i coni che vedete qui, ad esempio, hanno un diametro di 4 cm);

– zucchero a velo e acqua per la glassa (trovate più sotto le istruzioni). Dovete produrne in quantità sufficiente a sigillare la meringa con il cono  per cui ve ne basterà poca, utilizzando circa metà bustina di zucchero a velo;

– zuccherini colorati per decorare i dolci oppure le palline arcobaleno di Paneangeli che sono quelle che ho usato io;

– smarties o m&m’s o jelly beans o simili.

Riempite i coni con gli smarties, gli m&m’s o i jelly beans e coprite con una meringa. Passate uno o più strati di glassa tutto attorno al bordo della meringa e del cono in modo che, solidificandosi, funga da collante e versateci sopra gli zuccherini colorati. Lasciate asciugare e solidificare su una base di appoggio. Se volete dare al gelato un effetto un po’ colato lungo i bordi, lasciate la glassa un po’ morbida ma non troppo, altrimenti non regge. Et voilà, le jeux sono faits.

Pignatta coni gelato

Ora che ho provato a fare queste mini pignatte e ho visto quanto piacciono, ho intenzione di ripetere l’esperimento in occasione di qualche prossima festa: per il compleanno del Cucciolo? Per Carnevale? Per la prossima merenda del Cucciolo a casa con gli amichetti? Ogni occasione sarà sicuramente quella buona e l’effetto sorprendente. Sto anche pensando di elaborare una variante per Halloween, con colori diversi e contenuto spaventoso (ehehehehe!)… se deciderà di farlo davvero, ve lo proporrò sicuramente.

cono gelato pignatta_5

Istruzioni per la glassa:

Mescolate metà bustina di zucchero a velo con dell’acqua fino ad ottenere un composto denso. Per la quantità d’acqua necessaria, regolatevi da soli aggiungendo poco per volta dello zucchero a velo se il composto è ancora liquido o acqua se risulta troppo denso.