Coniglietti pasquali DIY

A Pasqua ho sempre bisogno di circondarmi di colori, tanti colori, e quelli pastello tipici delle feste pasquali sono perfetti per riemergere dal grigiore invernale!

Quest’anno, poi, sembra che l’inverno non voglia passare più…

E allora ho deciso di esagerare con i colori per esorcizzare il vento freddo e il grigiore delle piogge, per cui quest’anno vi propongo tanti, tanti coniglietti colorati con tonde pancine a nido d’ape o morbide codine da strizzare con cui decorare la vostra Pasqua.

Potete usarli per fare banner e ghirlande, topper per la torta pasquale, per decorare i cestini della caccia alle uova e tante altre idee.

Ma prima vediamo come farli!

Occorrente per realizzare i coniglietti con tondi pancini a nido d’ape:

  • cartoncini di colori pastello. Io ho scelto il giallo, il verde chiaro, l’azzurro, il rosa e il lilla
  • palle a nido d’ape negli stessi colori
  • forbici
  • colla
  • nastro o spago se volete creare una ghirlanda, stuzzicadenti e spiedini se volete fare dei topper.

Occorrente per realizzare i coniglietti con morbide codine colorate:

  • cartoncini di colori pastello, come sopra
  • pom pom negli stessi colori
  • forbici
  • colla
  • nastro o spago se volete creare una ghirlanda, stuzzicadenti e spiedini se volete fare dei topper.

Procedimento:

Scaricate da internet la sagoma dei coniglietti che preferite. Io ho usato questo template per il primo coniglietto

e questo per il secondo.

Adattateli alla misura che vi serve. Ad esempio, per realizzare i coniglietti con il pancino a nido d’ape, disegnate all’interno del coniglietto un cerchio della misura della pallina a nido d’ape (la mia era di 7 cm), ingrandite o rimpicciolite il coniglietto per adattarlo alla misura della pallina e stampatelo. Ritagliate la sagoma e poi ricalcatela e ritagliatela nuovamente sui fogli colorati. Con una gomma morbida cancellate ogni traccia della matita dai contorni della sagoma. Potete anche stampare i template direttamente sui cartoncini colorati per poi ritagliarli.

Aprite la pallina per metà e incollatela sul cerchio all’interno della pancia del coniglietto.

Eseguite la stessa procedura per gli altri coniglietti e incollate una pallina di feltro o pom pom sulla codina.

Per entrambe le tipologie di coniglietti ho optato per il tono su tono, per cui ho incollato la pallina a nido d’ape gialla sul coniglietto giallo, la codina rosa sul coniglietto rosa e via dicendo, ma potete anche decidere di mescolare i colori per un effetto più colorato.

Per ognuna delle due tipologie di coniglietti ho realizzato due versioni: quella più grande per creare la ghirlanda e per usarli come decorazioni dei contenitori per gli ovetti pasquali e quella più piccola per i topper per la pizza pasquale, i muffin salati o le fette di corallina!

Per decorare un contenitore come questo, vi basterà incollare un coniglio su uno dei lati del contenitore stesso. Facilissimo!

A completare l’allestimento, ho personalizzato con un nastro un’alzatina che ho trovato in un mercatino. L’ho pagata nemmeno 10 euro anni fa e la uso tantissimo negli allestimenti. Ha il bordo merlettato per cui è facilissimo intrecciare all’interno del merletto uno o più nastri colorati che riprendono il colore o i colori della palette di una qualunque festa. In questo caso ho utilizzato un nastrino giallo che ho annodato con un fiocco.

Che ne dite, non è delizioso l’insieme?

 

 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva