Compleanni da tutto il mondo

Solitamente pensiamo ai compleanni come al giorno in cui è nata una persona e nella maggioranza dei paesi occidentali la tradizione vuole che si spengano le candeline sulla torta, che si faccia una festa e che si ricevano dei piccoli regali. In particolare soffiare sulle candeline ed esprimere un desiderio è un rito tipicamente occidentale ma che ha origini pagane, risalente a quando i Greci offrivano alla dea Artemide dei dolci con delle candele da spegnere per allontanare gli spiriti maligni.
Ma come e cosa si festeggia negli altri Paesi? E se invece di una torta si mangiasse una grande pizza o una ciotola di spaghetti fumanti? L’argomento in questione, per molti così frivolo ma così importante per noi che non perdiamo mai un’occasione per festeggiare, va affrontato con la giusta serietà, soprattuto perché dietro le porte di casa si apre un mondo fatto di tradizioni e usanze completamente diverse dalle nostre.

Se vi va di approfondire con noi l’argomento, vi proponiamo una breve carrellata di alcuni paesi che ci hanno maggiormente incuriosito per il modo in cui festeggiano il proprio compleanno e tra questi vi è sicuramente: il Giappone, la Cina, Il Gana, la Nigeria, la Serbia, il Canada, l’Argentina, Israele e l’elenco potrebbe continuare all’infinito…

Come si festeggiano i compleanni nel mondo?

Come si festeggiano i compleanni nel mondo?

In Giappone

I giapponesi prima del 1950 festeggiavano un solo compleanno, tutti insieme, il primo Gennaio perchè si diventava tutti più anziani il giorno di Capodanno.
Ad oggi i giapponesi hanno molti compleanni che si ritiene abbiamo un significato importante e come tali sono festeggiati:

  • Shinchi-go-sand: una festa di compleanno per i 3 e i 5 anni dei bambini e per i 7 delle bambine;
  • Seijin no hi: è una festa nazionale giapponese in cui tutte le persone che compiono 20 anni nel corso dell’anno festeggiano con una cerimonia solenne il secondo lunedì di Gennaio, il raggiungimento della maggiore età, indossano il kimono e dopo il rito danno inizio a solenni festeggiamenti;
  • Yakudoshi: ci sono poi dei compleanni sfortunati che non festeggiano assolutamente e sono i 18, 32, 36 per le donne mentre per gli uomini 24, 41;
  • Karenki: coincide con il festeggiamento dei 60 anni, giorno speciale perché al compimento dei 60 anni si è attraversato per 5 volte il calendario dei sogni zodiacali giapponesi, ritornando al proprio segno di nascita;
  • Infine festeggiano i settant’anni (Kiju “Età felice”), gli ottant’anni (Beiju “Età del riso”) e i novanta (Hakaju – “Età del bianco”).

Oggi tuttavia le tradizioni occidentali sono state importante e si sono pian piano affiancate alla tradizione, tant’è che anche loro festeggiano il giorno del compleanno con la data di nascita, soffiano le candeline, ricevono regali e mangiano la torta, come nella cultura occidentale ma con la particolarità che sono gli invitati a pagare il conto al festeggiato! (Foto: Haute Khuuture Blog)

In Cina

Una cosa che non ci saremmo mai aspettati è che in alcuni paesi non si desse affatto importanza alla data di nascita e di compleanno di una persona! E’ quanto succede in Cina (ci sentiamo male solo a pensarci!) in cui molti cinesi non conoscono esattamente quanti anni hanno, poiché la loro data di nascita è basata sul calendario lunare che cambia ogni anno e che deve essere convertito in quello gregoriano. Alla data ricavata dalla conversione, i cinesi aggiungono un anno perché quando si nasce si è gia vecchi di un anno. Il modo in cui i cinesi festeggiano i compleanni oramai è piuttosto occidentalizzato con la torta di compleanno e le candeline, tuttavia un elemento che non manca mai sono gli Yi Mein (Pasta di lunga vita), un alimento simile agli spaghetti perché secondo la tradizione, ogni spaghetto, lungo circa due metri, è di buon auspicio per augurare lunga vita al festeggiato.

Uno dei compleanni più importanti per i cinesi è quello dei due anni perché ha riti propiziatori del futuro: al secondo compleanno, in tutte le case cinesi che si rispettino, non manca questo rito che potrebbe rivelare il futuro del festeggiato: il bambino/a viene messo al centro di una serie di oggetti tra cui un abaco, una moneta, un libro, una penna etc. e a seconda di cosa prende diventerà a sua volta un uomo di affari, una persona ricca, un insegnante, uno scrittore etc.

Un altro compleanno importante da festeggiare è il sesto compleanno in cui oltre a consumare torta e spaghetti di riso, si regalano ai festeggiati indumenti o oggetti decorati con le tigri, come simbolo di buon auspicio e di protezione.

Attenzione a non regalare mai ad un cinese per il suo compleanno un orologio perché dicono sia presagio di morte! (Immagini Idreammart).

Compleanno secondo la tradizione cinese

Compleanno secondo la tradizione cinese

In Gana

In Ghana si festeggiano i compleanni dei figli offrendo loro per colazione un dolce chiamato “Oto”, un tortino a base di patate dolci, seguito da uova e cipolle, invitando e condividendo la colazione con parenti, amici e vicini. Le uova hanno un alto valore simbolico (sono un dono sempre gradito) perché rimandano alla fertilità e alla prosperità, oltre ad avere un alto valore nutritivo cosa che in passato, era molto apprezzato, si pensi ai periodi di carestie.

Compleanni da tutto il mondo

Compleanni da tutto il mondo

In Nigeria

I nigeriani festeggiano soprattutto il 1, il 5, il 10 e il 15 anno di compleanno considerati come eventi speciali e si arrivano ad avere fino a 100 invitati. Durante la festa viene arrostita una mucca, un vitello o una capra accompagnato da riso speziato, il Jollof, con cipolla, peperoni, aglio e spezie aromatiche che gli danno un colore arancio, servito in una grande pentola e mangiato con le mani.

In Serbia

I serbi non sono soliti festeggiare i compleanni secondo la più moderna tradizione europea ma molto importante è il “Krsno Ime” o “Krishna Slava” che sta per santo patrono o onomastico di famiglia. Tutti i familiari osservano un giorno per onorare il proprio santo protettore, santo che poi rimane invariato da padre in padre come eredità. I padroni di casa invitano amici e parenti, per offrire loro un banchetto e non si siedono mai per poter dare loro il benvenuto e servirli. La giornata si svolge tra deliziose pietanze e riti di preghiera, auspicandosi le benedizioni di Dio e dei santi ortodossi.

In Canada

In Canada durante le feste di compleanno si mangia la torta al cui interno è stata nascosta una moneta che chiunque troverà, godrà di alcuni privilegi durante i giochi del party. Inoltre si regalano delle bomboniere dette Cracker che alcuni di voi sicuramente conoscono, sono dei tubi avvolti in carta colorata che scoppiettano tirando delle linguette. All’interno ci sono dei piccoli regalini come delle caramelle, dei giochini oltre a dei coriandoli per l’effetto Wao!

Torta e candeline per un compleanno di tutto rispetto

Torta e candeline per un compleanno di tutto rispetto

 

Potremmo continuare all’infinito lungo questo viaggio fatto di feste e compleanni, come raccontandovi per esempio che in Argentina gli invitati alla festa tirano i lobi delle orecchie al festeggiato di turno in segno di augurio e fortuna oppure che in Israele al festeggiato viene regalata una ghirlanda e siede su una sedia decorata attorno alla quale gli ospiti danzano e cantano…ma a questo punto ci è venuta voglia di fare festa e pensare.