Come fare da sé un backdrop di grandi dimensioni

Questo mini allestimento con un backdrop di grandi dimensioni a tema Sole è l’ultimo che faccio nella casa che è stata dei miei nonni e in cui vivo da 16 anni.

Il pensiero di cambiare casa lo avevamo già da qualche anno, ma non perchè non ci piacesse. Questa casa ci piace, certo: qui siamo stati felici e qui io ho tanti ricordi meravigliosi dei miei nonni e dei bei momenti trascorsi con loro.

Le mattine di Natale quando ero piccolina in cui questo salone si trasformava in un magico negozio di giocattoli, pieno com’era di tutti gli accessori della Barbie che si potessero desiderare, già montati e sparsi ovunque.

Il mio primo compleanno festeggiato proprio qui, con tutti i miei cari, i miei cugini e l’amichetto del palazzo di fronte.

I primi anni senza i miei nonni, passati a sentire la loro mancanza e a rivederli in ogni angolo della casa.

Poi gli ultimi 10 anni, i più speciali, con l’arrivo di mio figlio.

Dicevo: questa casa ci piace e per ognuno di noi ha un posto speciale nel nostro cuore. Ma alla fine abbiamo deciso davvero di lasciarla, una volta trovato un po’ più di luce, un po’ più di silenzio e di verde, una stanza in più (questa sono io!), un terrazzo vivibile e… un camino! E senza nemmeno dover abbandonare gli affetti di quartiere perché rimaniamo in zona avvicinandoci, oltretutto, ai cuginetti e a certi amici di scuola.

Tutto perfetto, quindi, se non fosse per l’incredibile tempistica. Già, proprio così, è arrivata la pandemia a rompere le uova nel paniere: non è certo questo il momento migliore per comprare casa e traslocare, ma noi ci siamo trovati presi proprio in mezzo.

Questa sono io con la mia bellissima mamma il giorno del mio 1° compleanno

E domani ce ne andiamo davvero e trascorreremo qualche mese in una casa in affitto perché i lavori nella casa nuova che avrebbero dovuto iniziare a marzo sono slittati a giugno.

Questo è il primo imprevisto e non sarà nemmeno l’ultimo; la strada è ancora tutta in salita, ma non importa. Come diceva qualcuno: “Non piove mai se c’è il sole nel tuo cuore!”

Così, io un sole grande che sovrasta tutto il tavolo me lo sono costruito, con una carta crespa giallo intenso, quasi accecante.

Il sole è un elemento relativamente facile da replicare in grandi dimensioni per un backdrop, anche se è rotondo e non è facile ritagliare un cerchio quasi perfetto senza un modello.

Ma se volessi creare un backdrop di grandi dimensioni da assemblare con colori diversi e carte diverse partendo da un modello (come ad esempio un arcobaleno) o una sagoma grande di un colore unico come nel caso di un sole o di una luna giganti, come fare?

Vi svelo un modo semplice per realizzare da sé un cartamodello di ampie dimensioni senza ricorrere ad una copisteria.

Procedimento:

  1. Scaricate la sagoma o l’immagine che volete replicare e salvatela a pagina intera in un documento PDF;
  2. Selezionate il comando Stampa;
  3. Entrando nel pannello della Stampa scegliete la dimensione Poster;
  4. Ridimensionate l’immagine alla misura che desiderate impostando la percentuale nel campo Ridimensiona per affiancatura (il cerchio per il sole, ad esempio, l’ho impostato al 300%);
  5. Infine, impostate a 5mm il campo Sovrapponi e stampate.

Come vedete dall’anteprima di stampa sulla destra, otterrete la stampa dell’immagine su 15 fogli.

Ricostruite, proprio come un puzzle, la figura su una superficie ampia. Ci sarà un bordino trasparente tra un pezzo del puzzle e l’altro ma con un po’ di attenzione in più riuscirete a ricostruire perfettamente l’immagine.

Incollate i fogli con lo scotch e poi ritagliate la sagoma.

A questo punto potete:

  1. ridisegnare la sagoma su un cartoncino / foglio / rotolo di carta crespa / carta da regalo / ogni altra superficie desideriate, di grandi dimensioni, oppure
  2. ridisegnare vari pezzi della figura su cartoncini di colori diversi per poi riassemblare l’immagine (come nel caso di un arcobaleno, per esempio).

Per il sole ho riprodotto e ritagliato solo il cerchio, mentre i raggi li ho ritagliati ad occhio dal rotolo di carta crespa per poi incollarli una volta che il cerchio era già in posizione sul muro.

Il sole giallo non è il massimo per scattare le foto ma a me interessava che fosse di questo colore così acceso e cosi abbinabile al rosa della mia torta di feltro e ranuncoli. A proposito dei ranuncoli, ricordatevi di non metterli mai a guarnizione di una torta vera perché sono tossici! Io mi sono tolta lo sfizio solo perché la mia torta è super finta!

A proposito invece di torta, avete visto cosa svetta sulla cima, sbrilluccicante e pronta per essere accesa? Già, è proprio lei! E che dire della mia nuova alzatina tutta rosa? Ehm, nuova non proprio… l’avevo comprata quasi un anno fa e poi dimenticata ancora sigillata nella scatola nell’anta più alta del mobile della cucina dove, di certo, non era stata riposta da me. Meno male che il trasloco serve anche a questo, a ritrovare oggetti che si credevano perduti e altri semplicemente dimenticati.

Ora vi lascio, torno ad inscatolare tutti i miei props che non vedrò per circa tre mesi… non mi ci fate pensare!