“Celebrate Everything!”: un libro per le vostre feste

Evviva! La nostra libreria dedicata ai party si arricchisce di una nuova pubblicazione uscita (in inglese) il 1 dicembre scorso: si tratta di Celebrate everything! – fun ideas to bring your parties to life di Darcy Miller.

Volete saperne di più? Accomodatevi che vi raccontiamo.

celebrate-everything

Due fattori ci hanno convinte ad acquistare questo libro con la certezza che sarebbe stato un ottimo acquisto.

Innanzitutto il titolo: Celebrate everything!, ovvero “Festeggiate tutto!” è già un’incitazione che ci piace. Come sapete, anche noi siamo dell’avviso che tanti momenti della nostra vita debbano essere festeggiati, non solo le feste comandate, quindi già il titolo prometteva bene.

Poi, l’autrice: Darcy Miller. Una garanzia. Per chi non la conoscesse, Darcy lavora da 20 anni con Martha Stewart e come founding editor di Martha Stewart Weddings, ha collaborato all’organizzazione di feste di tutti i tipi, anche per celebrities come Drew Barrymore e Kate Spade, oltre che alla festa di compleanno per i 70 anni della stessa Martha Stewart che introduce anche il libro.

Darcy è anche una mamma di tre bimbe cosa che la rende, a questo punto, quasi per definizione, la regina delle feste.

Ultimo elemento: è americana, e gli americani, per quanto a volte un po’ pacchiani o un po’ esagerati, inutile dirlo, ci sanno davvero fare con party e decorazioni.

Il libro raccoglie 287 pagine piene di idee e di trucchi, consigli, ricette, ispirazioni, motivazioni, temi… tutti accompagnati da splendide foto e dagli allegri disegni di Darcy che sono un po’ il suo tratto distintivo. Il libro è suddiviso in due parti principali: the Party Handbook (il manuale delle feste) e the Party Playbook (il programma). Ndt: In inglese americano, playbook è un termine mutuato dal gergo del football americano in cui sta ad identificare il libretto con gli schemi di gioco. Pertanto, in senso figurato playbook sta per strategia, programma.

celebrate-eveything_indice

La prima parte, The Party Handbook, dunque, si focalizza sull’evento da festeggiare, il tema, con tutta una serie di idee e ispirazioni e di consigli su come personalizzare la festa e come allestirla, partendo dal budget e finendo con la realizzazione degli inviti. Passa poi in rassegna i dettagli decorativi con dei DIY per ogni tipologia di decorazioni: centrotavola floreali e tavole apparecchiate, ghirlande e banner, palloncini, luci, ecc.

La sezione Food & drink passa invece in rassegna aperitivi, buffet dolci e salati e cocktail con alcune ricettine da provare.

Si passa poi all’intrattenimento per adulti e bambini con giochi e attività per rompere il ghiaccio, per poi arrivare in zona torte e dolciumi con tantissime idee per personalizzare il buffet delle feste e predisporre una favolosa tavola dei dolci, ricette di biscotti e torte. L’ultima sezione, prima del playbook, è dedicata ai party favors (i regalini per gli ospiti), anche questo ricco di spunti originali e soluzioni intelligenti.

The Party Playbook entra invece nel merito di alcune tipologie di feste: dai Baby Shower, ad alcune feste a tema come ad esempio il Rainbow Party (festa arcobaleno) o il Winter Party (una bellissima idea di festa adattissima per Natale), e poi il Bridal Shower (festa di fidanzamento), il Milestone Party (che celebra una tappa importante, come un 50esimo compleanno o un obiettivo raggiunto, come ad esempio una laurea) e infine l’Anniversary Party, per festeggiare le nozze d’argento o d’oro, o più semplicemente l’amore. Per ognuno dei temi proposti, l’autrice fornisce spunti per decorare la festa nonché il menù e i dolci.

celebrate-everything_winter_party

Ci piace anche perché: gran parte delle feste raccontate nel libro sono davvero raccontate, non solo illustrate, e si tratta quasi tutte di feste di compleanno delle sue bimbe o di feste legate ad un evento importante di famiglia.

L’idea furba da copiare: il rotolo di carta che diventa una deliziosa sovratovaglia con l’aiuto delle fustelle. Da utilizzare anche sulle tovaglie di carta per renderle meno scontate e quindi più originali.

Un rotolo di carta diventa una deliziosa sovratovaglia con l'aiuto di una fustella tonda.

Un rotolo di carta diventa una deliziosa sovratovaglia con l’aiuto di una fustella tonda.

L’idea che ci piace di più: è un tocco sentimentale che potrebbe risultare senz’altro l’idea vincente per un anniversario di nozze: raccontare la storia della coppia festeggiata attraverso le loro foto più belle incorporate in maniera intelligente nell’allestimento e nelle decorazioni. Troverete varie soluzioni interessanti all’interno del libro.

Curiosità: non c’entra nulla con il libro ma non potevo farne a meno… andate a vedere qui le foto della craft room di Darcy… che invidia!

Se volete acquistare questo bel party book in lingua inglese, lo trovate su Amazon.