Carta da regalo natalizia fai da te

Fare i pacchetti regalo è un’altra delle cose creative del Natale che riempie di attesa chi li prepara tanto quanto chi li scarta. Siete d’accordo con me, care crafter seriali?

La scelta della carta, delle bustine, delle scatoline, e poi i bigliettini, i nastri, i washi e tutte le decorazioni per rendere i pacchetti ancora più belli, per molte di noi sono praticamente una festa nella festa.

Anche quest’anno voglio occuparmi dei pacchetti per la mia famiglia e i miei amici preparandoli interamente a mio gusto e fantasia, e questa volta voglio farlo partendo proprio dalla carta da regalo.

Le fantasie natalizie scandinave minimal che vanno tanto di moda, si prestano moltissimo alle repliche DIY casalinghe. Armate di timbri e inchiostri, schiere di crafter seriali in tutto il mondo si dilettano a decorare rotoli di carta, bigliettini ma anche tovaglie, tovaglioli e runner per la tavola. I tutorial si sprecano, così come le foto su Pinterest. Anche il libro di cui vi ho parlato di recente, Decorate for a party, dedica una pagina alla decorazione della tavola di Natale con i timbri replicando le fantasie scandinave geometriche minimali, bianche e nere.

Così ci siamo cimentate anche noi nell’impresa testando e apportando del nostro e quindi vogliamo raccontarvi qui com’è andata.

christmas-gift-wrappingg

Come tutorial da cui partire, abbiamo preso spunto proprio da quello di Decorate for a Party, facile e lineare.

Occorrente:

  • gomma crepla
  • formine per biscotti o ogni altra sagoma natalizia da ricalcare
  • tempere o colori a dita Giotto (nero e bianco)
  • carta da regalo bianca o nera o kraft

Indicazioni:

Ritagliate delle sagome natalizia e ricalcatele sulla gomma crepla: stelle di un paio di dimensioni, alberelli di Natale, fiocchi di neve, figure geometriche ecc. ritagliatele e incollatele su un pezzetto di gomma crepla per creare l’effetto timbro. Otterrete così un timbro per ogni forma.

carta-da-regalo-stelle

Per creare le forme desiderate, se non avete una Sizzix o simili, aiutatevi con le formine taglia biscotto o stampando delle immagini da internet e replicandole sulla gomma crepla.

Io avevo dei rimasugli di stelle e di fiocchi di neve ritagliate con la Sizzix su gomma crepla glitter e ho iniziato testando quelle, con immensa soddisfazione perché sono perfette come forma, perché rilasciano un po’ di glitter ad ogni “timbro” e perché la superficie granulosa del glitter conferisce un effetto più grezzo all’immagine stampata. Così ho cercato di usare sempre la gomma crepla glitter per tutte le sagome che ho ritagliato, anche a mano.

Una volta creato il timbro, passate sulla sagoma uno strato di tempera e poi timbrate la carta. Eventuali ed inevitabili buchi o imprecisioni possono essere ripassate con un pennellino intinto nello stesso colore. Riguardo la scelta del tipo di vernice da utilizzare,  io optato per i colori a dita Giotto, in modo che anche il mio piccolino potesse cimentarsi senza sporcarsi irrimediabilmente o creare troppi danni.

carta-da-regalo-iocchi-di-neve

Una volta presa la mano vedrete che vi verrà voglia di sbizzarrirvi. Io sono andata cercando in giro per casa e rovistando nelle mie scatole “magiche” del craft vecchie sagome di gomma, decorazioni in feltro e ogni altro oggettino da poter usare come timbrino.

carta-da-regalo-natalizia

Sono soddisfatta del risultato. Dal punto di vista cromatico ho deciso di usare solo l’abbinamento bianco e nero, ma le prossime le farò testando anche il rosso. Inoltre, la mia mission della settimana sarà andare a caccia di carta da regalo nera in modo da testare i timbri usando la vernice bianca. Ho già girato qualche negozio e fatta una prima ricerca online, ma per ora senza trovare il tipo di carta che mi serve..

christmas-gift-wrapping

gift-wrapping

Che ne pensate? I nastri, i washi e i bigliettini daranno il tocco finale ai vostri pacchetti.

pacchetti-regalo-natalizi

pacchetti-regalo-natale