Carnevale handmade

Il Carnevale sta per arrivare, portando con sé la trepidante attesa dei più piccoli di mascherarsi e fare festa, lanciando coriandoli e abbuffandosi di dolci tipici.

E noi mamme siamo pronte? Abbiamo già acquistato le maschere di carnevale? Se anche voi che ci leggete, come me, ancora non lo siete, entrate a vedere cosa vi proponiamo.

Carnevale handmade Collage

Siete stufe delle solite maschere commerciali e uguali a quelle di tutti gli altri bambini del quartiere o della scuola? Siete brave con la macchina da cucire e avete anche fantasia, ma non avete il tempo per confezionare il costume che avete in mente? Desiderate dei costumi di carnevale di qualità, confezionati con cura, amore e con materiali di prima scelta, proprio come fareste voi se ne foste capaci o se ne aveste il tempo? Vi piacerebbe che il costume di Carnevale durasse oltre il Carnevale e facesse sognare e divertire il vostro bambino sempre?

Niente paura, noi abbiamo selezionato quattro bellissimi shop handmade su Etsy e contattato per voi i loro rispettivi proprietari. Questa volta, poi, dopo tanto estero, vi parliamo finalmente di artigiani e di prodotti 100% made in Italy.

Sono tutti negozietti di cui ci siamo innamorate al primo sguardo, e vi assicuriamo che dopo aver scambiato poche righe con i loro proprietari e aver ascoltato le loro storie, si sono immediatamente consolidate le sensazioni che questi shop ci avevano trasmesso attraverso la vetrina e le foto dei deliziosi costumi, accessori e giochi che propongono.

Insomma, non potevamo non farveli conoscere. Così eccoci qui a cercare di trasmettervi, tramite questo post, tutta la gioia e la voglia di festa che ci viene immaginando tanti piccoli cuccioletti vestiti con le creazioni di Diana, Paola, Angela e Carlo, sapendo che sono concepite e studiate appositamente per loro con tutto l’amore di due mamme, un papà e una nonna.

Limitare le loro creazioni alle feste di Carnevale sarebbe ingiusto e riduttivo, come vedrete proseguendo nella lettura, ma l’occasione per noi è stata ghiotta e l’abbiamo colta al balzo.

Bymamma190

CollageBymamma190_1

Bymamma190 è una piccolissima attività di produzione tessile con sede a Milano e gestita dalla sua proprietaria, Diana.

Ogni cosa che trovate in questo shop è fatta una alla volta, sempre prodotta in piccole quantità, per la maggior parte su ordinazione. Diana si occupa di tutta la collezione, dalla modellistica fino all’elaborazione del prodotto.

Ogni materiale utilizzato viene selezionato e scelto accuratamente, cercando di fornirsi al 100% da fornitori e produttori italiani.

Questo è un vero negozio handmade nel quale si lavora ogni giorno per produrre abbigliamento curato, bello e di qualità.

Visto che siamo in pieno periodo carnevalesco, alcuni costumi sono ready-made per facilitare le ritardatarie come me. E’ il caso, ad esempio, dei costumi e della mantella da cappuccetto rosso.

Diana ci racconta che le felpe/costume hanno sempre un grande successo, soprattutto tra i più piccolini che magari non amano le maschere troppo invasive e una felpa fa magie, oltre al fatto che per noi mamme è fantastico che si possano impiegare anche dopo carnevale, per un uso quotidiano!

CollageBymamma190

Le felpe dino e robot sono anch’esse in spedizione immediata e sono dunque disponibili in tutte le taglie.

PABUITA

CollagePabuita

Vi riproponiamo invariata la presentazione che ci ha mandato Paola, l’ideatrice dello shop PABUITA, dove troverete draghi, principesse, pirati, arlecchini, guerriere, vampiri, ninja…e tante altre meraviglie. Lo spirito del suo shop lo lasciamo dunque trasmettere da lei:

“Sono una nonna, si avete letto bene: una nonna, ci siamo anche noi in giro per il web! E siamo attente e agguerrite ma soprattutto siamo delle irrecuperabili innamorate. I nipotini sono un’occasione imperdibile per riafferrare la vita per la coda e cavalcare la tigre. Senza le ansie e i patemi di quando siamo state mamme, con tutto l’amore e la tenerezza che la vita ci insegnato a custodire e regalare.

Io sono un architetto, ho disegnato e costruito case, ho studiato arredamenti e ristrutturazioni, ho progettato arredi e maniglie (è nel piccolo dettaglio che talvolta si nasconde la vera bravura!), poi ho avuto la fortuna di diventare nonna di ben cinque adorabili nipotini.

Questo ha cambiato la mia vita e ho cominciato a progettare abitini per i piccoli e a recuperare le nozioni di cucito che una amatissima zia mi aveva trasmesso.

CollagePabuita_1

Gli abitini li discuto, testo e provo con le mamme, i costumi invece sono un mondo a parte che condivido direttamente con i miei nipotini, sono loro la mia fonte di ispirazione e insegnamento.

Vengono da me e mi dicono: “senti nonna, ma tu la sapresti fare una cosa speciale che nessuno dei nostri amici ha, un costume vero ma bello ( voi non ve lo immaginate neppure quanto attenti alla qualità sono i bambini! sanno perfettamente distinguere tra il costume di materiali non meglio identificati acquistabile in ogni megastore e un costume realizzato a mano, in morbido satin o in cotone ecologico, disegnato per loro e realizzato su misura!), tipo…tipo… ” e qui tirano fuori i pennarelli e disegnano e io studio i loro pazzi modelli e taglio e cucio.

Ne escono sempre capi unici, realizzati in un numero veramente esiguo di copie e sempre su misura, pertanto tutti “One of a kind”.

Ho aperto il mio negozio su etsy perchè mi intenerisce e mi dà grande soddisfazione pensare che i miei abitini e costumi fanno felici alcuni (virtuali) nipotini dall’altra parte del mondo e viaggiano in luoghi e paesi che forse io non visiterò mai.

Passate a dare un’occhiata e a farmi un saluto!”

SartoriaTataDrama

CollageTataDramaCollageTataDrama-2

Nello shop di Angela trovate costumi ma anche tanti accessori: cappelli, bacchette magiche, corone, armi, unicorni da cavalcare…

tata DramaCollage-2

La Tata Drama è nata per tutti i bambini che quando giocano amano travestirsi ed entrare così nel loro mondo fantastico; sono tutti capi molto semplici da mettere e togliere, da usare anche sopra ai vestiti di tutti i giorni e costruiti per essere usati e strausati.

Non solo per Carnevale dunque, ma per tutto l’anno, per assecondare e rafforzare il lato fantasioso e giocoso dei bimbi.

Ma c’è una sorpresa in più; quando l’abbiamo contattata, Angela aveva in programma di cimentarsi nel suo primo tutorial assieme a sua figlia e ci ha generosamente proposto di presentarlo qui su Partytude. L’esperimento è pienamente riuscito, al punto ci ha subito fatto prudere le mani dalla voglia di replicare il bellissimo costume da Principessa completo con tutù, maglietta, mantello e corona, costruito “quasi” senza cucire e da realizzare con l’aiuto delle vostre figlie senza saper cucire!

Eccolo qui.

E poiché noi abbiamo solo figli maschi… il patto è che il prossimo tutorial sarà dedicato ai maschietti!

Whalesinabox

collage1

Il nome, Whalesinabox così magicamente evocativo, ci introduce in un mondo di fantasia sconfinato dove vivere avventure meravigliose. Che era proprio l’effetto che sperava di suscitare Carlo quando ha deciso di aprire il suo shop su Etsy dove espone le sue scatole sculture di cartone da indossare per mascherarsi, ma soprattutto per giocare insieme.

Con Whalesinabox potete guidare aeroplani, razzi, cavalcare dragoni, cavalli, squali, dinosauri, cavalli alati, trasformarvi in libellule, api… tutti modelli accuratamente progettati e costruiti esclusivamente con materiali ecologici e riciclabili, senza uso di colle e di punti metallici e rifiniti con vernici atossiche.

dragone

Ovviamente tutte le creazioni sono realizzate totalmente a mano e le imperfezioni che potrete trovare sono garanzia di totale artigianalità. Sono durevoli, affascinanti e fanno la gioia di grandi e piccoli. E Carlo sa bene cosa piace a grandi e piccini, visto che ha tre figli e che ha avviato questa sua attività ispirandosi a loro e dopo aver costruito per loro, per anni, giocattoli fantasiosi fatti con ciò che trovava in casa: scatole del detersivo, carta igienica, colla, carta di giornali, carta stagnola da cucina e qualche tubetto di tempera avanzata.

Imbattermi nelle creazioni di Carlo su Etsy mentre pensavo al Carnevale, ha scatenato bei ricordi di giorni intensi e spensierati. Essendo nata in febbraio, gran parte delle feste che organizzavamo in casa per il mio compleanno erano in maschera. Alcuni di noi si costruivano il costume da soli, e le due maschere che ricordo con più gioia sono poprio dei costumi di cartone fatti in casa da due miei amici allora 18enni: il primo arrivò vestito da grattacielo con tanto di King Kong abbarbicato sull’antenna televisiva, mentre l’altro vestito da microchip, tutto nero e transistor argentati.

——————-

Comunque deciderete di mascherare i vostri piccoli, assicuratevi che questo Carnevale sia per loro indimenticabile, pieno di gioco e fantasia, in modo che ne serberanno il ricordo per sempre.