Candelina di compleanno decorata

Dopo aver allestito la festa a tema In Fondo al Mar fai da te per un compleanno in casa ai tempi del lockdown, ho pensato a come poter realizzare anche una candelina di compleanno decorata che avrei potuto sistemare su di un’ipotetica torta a tema.

Poi su Etsy ho visto queste e ho deciso di provare.

Al secondo tentativo sono riuscita a produrne una.

Eccola qui!

Ho comprato al supermercato un candelina a forma di numero 5 e l’ho reinventata con quello che avevo in casa.

Occorrente:

  • una candelina a forma di numero, di quelle che si trovano al supermercato
  • un pezzetto di carta vetrata o una limetta di carta per le unghie
  • raschietto
  • colla vinilica
  • pennello per colla
  • tempera bianca
  • pennello per tempera
  • polvere glitterata (io ho usato la “polvere di stelle” perchè avevo quella, altrimenti avrei optato per del glitter argento)
  • piccoli glitter adesivi

Procedimento:

Prima di tutto, raschiate via delicatamente il colore dai bordi e dall’interno della candelina con un pezzetto di carta vetrata o una limetta di carta. Ripassatela poi con un raschietto fino ad eliminare tutto o almeno gran parte del colore.

Applicate due passate di tempera bianca, la seconda delle quali dopo che si è asciugata la prima.

Attenzione: questa operazione serve anche a rendere meno scivolosa la cera e fare in modo che colla e colore a tempera attecchiscano in maniera uniforme sulla superficie della candelina.

Al primo tentativo avevo tralasciato questo passaggio ed il risultato era stato pessimo. Per fortuna, sciacquando la candelina sotto l’acqua sono riuscita ad eliminare in un attimo sia il colore che la colla con la polverina e ho potuto ricominciare da capo.

Una volta asciugato il colore, procedete a spalmare con il pennello la colla su tutta la superficie interna del n. 5 omettendo, quindi, il bordino in rilievo.

Versate la polverina glitter in maniera uniforme. Attendete un po’ e poi scuotete via la polverina in eccesso. Sistemate ora eventuali buchi e avvallamenti aiutandovi con uno stuzzicadenti e aggiungendo della polverina dove necessario. Scuotete nuovamente via la polverina in eccesso fino a che il risultato non vi soddisfa.

Lasciate asciugare.

Armatevi ora di un po’ di pazienza e iniziate a posizionare i glitter adesivi lungo il bordino in rilievo. Se usate i glitter adesivi vi facilitate il lavoro perché non dovrete incollarli uno alla volta: in alcune confezioni, come quella che vedete nell’immagine ad inizio post, gli strass sono incollati a strisce.

Ora ho una candelina tutta bianca e rosa, sbriluccicante e leziosa, perfetta per piccole sirenette, principesse e unicorn lovers.

Questa la regalerò alla sorellina di un compagno del cucciolo di casa che presto compirà 5 anni e ha già detto che vuole una festa In Fondo al Mar identica a quella mia!