Candele decorate per il vostro Natale e i vostri regali

Follow my blog with Bloglovin

Tempo fa mi sono imbattuta su Facebook in questo tutorial per decorare le candele. https://www.facebook.com/fanpage.it/videos/1408943759127294/?pnref=story

Per tutta la settimana ho atteso di poterlo testare e vedere se veramente potesse essere così sbalorditivamente facile e con risultati così soddisfacenti. Così finalmente, sabato mattina, mentre i cornetti si cuocevano in forno, ho fatto una prova.

Com’è andata? Ve lo racconto.

candele-decorate-per-natale

Come potete vedere dalle foto non sono venute male, vero? Per decorare la prima candela, quella di prova, ci ho messo 10 minuti scarsi. Avevo già selezionato, ridimensionato e ritagliato le immagini e il messaggio che volevo trasferire sulla candele. Dopo di che, armata di candela bianca, un foglio di carta forno e il phon mi sono messa all’opera.

Potete facilmente seguire le istruzioni nel video che trovate nel link in apertura del post, oppure leggete qui sotto.

Riepilogando l’occorrente:

  • candele bianche di dimensioni diverse
  • immagini stampate su carta comune, da ritagliare
  • un foglio di carta forno
  • phon

candele-decorate_occorrente

Indicazioni:

Selezionate da Internet delle immagini con cui vorreste decorare le vostre candele. Se siete brave con la grafica potete crearvi da sole l’immagine o un augurio natalizio. Stampatela su normalissima carta bianca e ritagliatela anche grossolanamente, ma con cura, come nell’immagine qui sotto.

candele-decorate-fai-da-te

Appoggiate l’immagine alla candela, nel punto in ci volete applicarla, e copritela con un foglio di carta forno ben tirato, in modo da far aderire il più possibile l’immagine alla candela.

Azionate il phon e passate il getto caldo sull’immagine. Vi confesso che con le candele più piccole, l’unico scoglio da superare è proprio in questa fase. Il getto di aria calda brucia le dita, per cui bisogna trovare il modo per ridurre il fastidio, ma per quanto abbia cercato la posizione giusta per le mani, ancora non l’ho trovata… comunque nulla di drammatico, anche perchè l’intero procedimento dura non più di 3 minuti.

Quando vedete che il colore dell’immagine è cambiato e dopo esservi assicurati che ogni angolo dell’immagine al di sotto della carta forno abbia effettivamente cambiato calore, diventando più nitida, togliete la carta forno e il gioco è fatto. Lasciate raffreddare qualche minuto perché la cera un po’ si scioglie.

Oltre che per decorare la vostra casa e la vostra tavola durante le festività natalizie, questa potrebbe essere anche un’idea carina per un pensierino da regalare a colleghi e amici. Potete personalizzare la candela con una frase scelta ad hoc per la persona a cui la regalate e poi confezionare il pacchetto usando sacchetti trasparenti e decorandoli con nastri, campanellini, rametti e bacche. Potete anche costruire facilmente un portacandele da abbinare, facile ed economico come questo.

portacandele

Sono sicura che il pensiero sarà molto apprezzato!