Birthdaybox: coltiva la tua fantasia fin da piccolo

Conoscete Birthdaybox? Io l’ho scoperta da poco e mi ha subito incuriosita e affascinata, così come Greta, la sua ideatrice. L’ho vista in un video su IG TV mentre raccontava delle sue Birthdaybox e le ho scritto di getto per complimentarmi. Chiacchierando con lei ho scoperto che l’idea di Birthdaybox nasce con la nascita di suo figlio Brando, che è quindi una mamma imprenditrice che ha deciso di fare dei compleanni e dei party il suo lavoro. Vi dice nulla? La mia curiosità e la mia attenzione sono aumentate; d’altronde, non poteva essere altrimenti: qualcuna di voi già sa che la mia passione per le feste per bambini è iniziata con un progetto chiamato “Feste in Scatola” (il genitore di Partytude), concepito quasi nove anni fa, proprio quando ero incinta del mio cucciolo.

Avevo immaginato che Birthdaybox si basasse sullo stesso principio di feste in scatola, invece mi sbagliavo di grosso!

Sono sempre stata una patita delle box con sorpresa. Il senso di aspettativa e di emozione sembra in qualche modo amplificarsi nell’attesa di aprirla e scoprirla. Così, quando è arrivata la box fucsia, nel frattempo assurta al rango di oggetto del desiderio, non stavo più nella pelle.

Sapevo che la mia scatola conteneva l’occorrente per una festa a tema Pirati, ma l’idea che ne avevo era non rispecchiava con esattezza quello che poi ho trovato… ed è stata una sorpresa ancora più grande!

Una piccola scatola dal contenuto semplice ma ricco di magia.

Il segreto è tutto racchiuso nel motto “Coltiva la tua fantasia fin da piccolo”: Birthdaybox non è (solo) è un contenitore con l’occorrente per una festa a tema. Birthdaybox è un gioco fantastico e fantasioso per i bambini. Aprire la scatola equivale ad essere trasportati in un mondo di fantasia, in cui il bambino può diventare ciò che vuole; nel caso del mio piccolo, un vero pirata!

Barba e baffi finti, cappellino, benda e addirittura un uncino trasformano il festeggiato nel feroce Barbanera o in un simpatico e più mite pirata accompagnato dal suo fedele pappagallo, a seconda della storia che il bimbo inventerà per sé.

E, in quanto gioco, la Birthdaybox è adatta anche per l’intrattenimento di tutti i giorni, non necessariamente (solo) per il giorno del compleanno, perché travestirsi e costruire storie è una delle attività più creative e fantasiose che un bambino possa fare e si diverte a fare. Ne parlavamo in occasione del carnevale, ricordate?

Si, la Birthdaybox è decisamente versatile e adatta a numerose situazioni, come:

  • per una festa di compleanno: acquistate una Birthdaybox per il festeggiato e per tutti gli invitati, affinché inventino tutti insieme la storia da vivere. La mamma del festeggiato li aiuterà allestendo per loro tutto il contesto a tema, proprio come sappiamo fare noi, vero? Nel caso di una festa a tema Pirati, dotate ogni invitato di una box a tema pirata (che così diventa anche una ottima party favor box da aprire all’inizio della festa invece che alla fine!) e allestite la sala della festa con forzieri, tesori, mappe e dolciumi a tema;
  • per una merenda tra amici: stesso principio della festa qui sopra, ma per una cerchia più ristretta, per un pomeriggio all’insegna dell’avventura e della fantasia tra migliori amici, in casa come all’aperto;
  • per una giornata speciale: un modo sano e creativo per premiare un bambino che è stato particolarmente bravo a scuola o buono a casa regalandogli un gioco speciale che lo aiuti a sentirsi ancora più speciale.

Le Birthdaybox esistono in tanti temi diversi: pirata, tatuatore, chef party, spa party, picnic party… E se cercate un tema che non c’è ancora, basta chiedere a Greta e sarete accontentati.