Bazzicando i negozietti dei Cinesi a caccia di “chicche” per le feste

Avete mai provato a setacciare i negozietti dei Cinesi delle vostre città a caccia di piccoli “tesori” da usare per le vostre feste?

Io lo faccio sempre, perché trovo spesso e volentieri delle cosette sorprendenti e che scatenano la mia fantasia di party crafter.

Vi faccio vedere cosa ho trovato negli ultimi mesi.

articoli per feste

Niente dà maggiore soddisfazione che tornare a casa con il sacchetto pieno di “chicche” scovate dentro negozietti stracolmi da cima a fondo di oggetti utili e inutili, perlopiù brutti e accatastati su mensole incastrate ad arte a formare piccoli corridoietti dove si procede uno alla volta. A maggior ragione se il sacchetto è pieno ma è rimasto tale anche il portafogli!

In America hanno i Dollar Store, dove non è che tutto costa davvero solo 1 dollaro, ma dove di certo si trovano (o meglio, trovavano perché io li bazzicavo assiduamente tra la fine degli anni 90 e gli inizi del 2000 e dunque non saprei dire se è ancora così…) delle cosette sfiziosissime, specialmente per noi europei. Io e mia mamma abbiamo ancora delle incredibili decorazioni natalizie acquistate a poco prezzo nei negozietti tipo Dollar Store o Dollar Tree (o affini) di New York: dei babbo Natale bellissimi che qui in Italia – se ci fossero – costerebbero non meno si 30/40 euro, sacchi di Yuta per i regali, buste regalo incredibili, ecc ecc.

In Italia, dopo un periodo breve di negozietti “tutto a mille lire” nati subito prima e spariti poco dopo l’avvento dell’Euro, che però in nulla reggevano il paragone con i Dollar Store, sono sbucati in tutte le nostre città gli ormai famosi negozietti dei Cinesi, dove trovi qualunque cosa ti venga in mente, dagli aghi per cucire alle pentole passando per detersivi, gommini di ricambio per la macchina del caffè, lenze, accessori per smartphone, fino a coprire l’intero spettro di prodotti e oggetti per la casa, la cartoleria, l’hobbistica, ecc ecc.

Anche questi non hanno nulla dei Dollar Store che sono una vera catena di negozi in franchising ordinati, strutturati (hanno persino lo shop online) e che vendono anche cibo, ma ogni tanto i nostri negozietti cinesi sorprendono con oggetti che a una party crafter e party lover come me non passano inosservati. Oggetti che, ça va sans dire, mi affretto ad acquistare perché “potrebbero servirmi per un allestimento, una merenda, un diy…non si sa mai”.

Inoltre, poiché ogni negozietto ha cose diverse dall’altro (ecco perché ne trovate anche 4 nel giro di pochi metri, come sotto l’ufficio in cui lavoro), una volta al mese mi faccio il giro di tutti e 4 e se, passeggiando in giro per la città, mi imbatto in qualche altro punto vendita, un giro molto veloce (se no mio marito chi lo sente) me lo faccio, magari con la scusa di dover ricomprare la colla per il piccolo o rimpinguare il suo astuccio, cosa che peraltro faccio ogni settimana, come penso anche tutte voi che avete figli in prima elementare….

Ecco cosa ho acquistato negli ultimi mesi:

  • Piatti a quadretti: purtroppo il cinese dove ho trovato questi piatti ha chiuso. Peccato perchè da lui trovavo le cose più carine. Questi piatti colorati con i quadretti sono perfetti per un picnic o un pranzo in giardino. Ne avevo anche di rossi e li ho usati per una cena a base di pizza con gli amici.

piatti di carta

  • Pirottini: questi non bastano mai, tra muffin dolci e salati e cupcakes che forniamo a casa. E poi, quelli di cartoncino io li uso come contenitori di caramelle nei nostri allestimenti, per cui ne uso tantissimi. E spesso dai cinesi ne ho trovati di carinissimi. Ovviamente i miei preferiti sono a righe o a pois.

pirottini

pirottini e coppette gelato

  • Coppette gelato: di buona qualità e con paletta di legno inclusa nella confezione. Perfette per una merenda o una festa all’aperto l’estate. Io le uso anche per servire la macedonia. Le guardo e mi viene voglia di frozen yogurt con pezzetti di frutta fresca.

coppette gelato

  • Ombrellini per cocktail: i classici ombrellini di carta rivisti in versione fantasia a pois. Che dire…non vedo l’ora di sorseggiare un cocktail guarnito di frutta e ombrellini a pois!
  • Palette per dolciumi: Queste palettine colorate sono perfette per i candy bar delle feste. Decorano e sono utilissime per riempire contenitori o sacchetti di confetti o caramelle.

palette e pirottini

  • Contenitori per pop corn o per fritti di carta kraft: che dire di questi contenitori per pop corn e patatine fritte di carta kraft? Si possono usare così, al naturale, o decorare con adesivi, disegni, frasi… possono addirittura essere fonte di divertimento per i bambini ad una merenda, perché potete fornire loro i pennarelli o gli adesivi per decorarli a loro gusto!

porta popcorn

  • Contenitori eco per finger food: cosa ne pensate di queste minuscole e coppette e barchette a 1 euro la confezione? Io voglio organizzare subito un aperitivo con gli amici per riempirle di prelibatezze e sfoggiarle. Nei bicchierini metterei delle crudités accompagnate da piattini per pinzimonio, mentre nelle vaschette metterei dei piccoli supplì o olive ascolane o micro bruschettine… già che ci sono sfoggio anche gli ombrellini…

ecocoppette

  • Cucchiaini di legno: ideali per dosare il sale o lo zucchero. Ma prima ne dipingerò i manici per renderli più vivaci.

cicchiai di legno dipinti

 

  • Perforatrice: ogni tanto si trova qualche fustellatrice carina. Mai di dimensioni superiori ai 3 cm, e di forme abbastanza comuni. Ma non ne ho mai abbastanza, anche perché ne faccio un uso smodato e allora…largo a cuori, orsacchiotti, fiocchi…

pirottini e perforatrice rosa

  • Nastri di lino: l’ultima novità sono i nastri di lino o juta. Larghi, stretti, corredati di pizzo o al naturale, anche questi non bastano mai alle crafter. So che voi mi capite!
  • Bustine di carta con manico: piccoline e a pois, adattissime per confezionare regali ma anche da decorare e usare ad esempio per la caccia alle uova pasquale… peccato sia appena trascorsa. Devo prendere nota di ricordarmene per l’anno prossimo.

bustine a pois

  • Fialette di vetro: non so ancora che usò ne farò con esattezza, ma un paio di idee mi frullano da quando ne ho presa una in mano. Vi terrò aggiornate 😉

ampolle di vetro

  • Contenitori di vetro: con questi contenitori, nati per le spezie, intendo realizzare dei party favor per una festa principesse. Non temete, quando sarà il momento posterò il tutorial.

contenitore in vetro

Inoltre, in questi negozietti trovo regolarmente alcuni articoli di cui faccio parecchio uso per le feste: cartoncini colorati, carta adesiva in rotoli, gomma crepla, strass, paillettes, nastri, nastri adesivi…

Negozietti cinesi a parte, ho scovato cose carine anche in catene di negozi di casalinghi italiani come ad esempio nel Casa&Co. che ho nel quartiere.

Qui ad esempio ho trovato due articoli che un paio di anni fa non si trovavano in Italia se non nel nostro shop Etsy: i palloncini a pois e i photoboth props.

palloncini a pois

photobooth props

Fate anche voi incursione nei negozietti cinesi della vostra città? Fatemi vedere cosa trovate! Taggate #partytude le foto su IG dei vostri bottini, così prendo spunto!!

Baci a tutte!