Rosse e blu…tutti in riga per un aperitivo a righe!

Oggi vi raccontiamo la storia di un aperitivo speciale, a righe rosse e blu, organizzato ieri presso Come un Albero, un’associazione culturale promotrice dal 2004 di un originale progetto di inclusione sociale e inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità. L’associazione, presente a Roma in via Alessandria, é pensata come una Casa Museo dello sguardo sulla disabilità, in cui ad esser messo in mostra è lo sguardo sociale e culturale che costruisce e ridefinisce la disabilità. All’interno del museo, nelle stesse stanze in cui di giorno si svolgono diverse attività,  è possibile curiosare, scoprire storie, osservare il modo in cui agiscono le nostre parole e i nostri sguardi. Le stesse stanze sono anche un luogo dove poter partecipare ad incontri, corsi, laboratori e sopratutto organizzare feste di compleanno ed aperitivi.

Come dicevamo ieri, dentro le stanze della Casa Museo, dopo l’appuntamento con il format narrativo/musicale “Raccontami una Canzone” in cui é stata ospite è la Takadum Orchèstra  – che ci ha condotto lungo un vero e proprio viaggio musicale –  è stato allestito un ricco aperitivo “Home Food” (da gustare come se si fosse a casa) biologico e a km 0 e decorato con prodotti selezionati da Partytude.

Per allestire l’aperitivo, come prima cosa abbiamo scelto il rosso e il blu su cui successivamente abbiamo declinato tutti i prodotti come piatti, bicchieri e tovaglioli di Sambellina. Le righe si sa stanno bene in ogni occasione e quelle a righe blu e rosse sono un richiamo all’estate e ai week end fuori porta che quest’anno si fanno attendere troppo.

Al coordinato di piatti, bicchieri, tovaglioli, cannucce abbiamo pensato di aggiungere un kit Partytude, anch’esso a righe bianche e rosse e bianche blu.
In particolare abbiamo creato per l’occasione dei pom pom bianchi, realizzati con fogli di carta velina rossi e blu che sono meravigliosi per arricchire ed impreziosire con pochissimo uno spazio a festa. Il procedimento è quello che oramai tutti conoscete e non dovrete fare altro che piegare a fisarmonica 10 fogli di carta velina sovrapposti, fermare il pom pom a metà con del filo in nylon (quello da pesca va benissimo per intenderci) della lunghezza desiderata  e stondare con delle forbici ben affilate le estremità della decorazione…la parte più difficoltosa…et voilà le jeux sont fait i vostri pom pom sono pronti!

pom pom abbinati al kit a righe

Pom pom bianchi, rossi e blu

 

Abbiamo realizzato un banner a bandierine triangolari realizzato in cartoncino e montato su baker twine bianco e rosso. Per realizzare questo banner lo schema da seguire è piuttosto semplice ed avete due opzioni: o quella di andare a mano libera ritagliando dei triangoli equilateri oppure con l’aiuto della big shot e una fustella potete ricavare delle bandierine più precise. Una volta ottenuti i vostri triangoli non dovete fare nient’altro che montarlo sul filo che sceglierete di utilizzare, noi abbiamo usato il baker twine bianco e rosso.

 

 

E per finire gli immancabili topper per aggiungere un tocco di colore al buffet dell’aperitivo rigorosamente “Home Food” gustato nelle stanze dell’associazione, tra la cameretta e il soggiorno, passando per l’angolo bar per un bicchiere di bollicine!

Topper per il buffet

Topper per il buffet

Visto com’è semplice rendere simpatico e sbarazzino un aperitivo o una cena tra amici?
Prima di darvi appuntamento al prossimo lunedì vi lasciamo alcune foto realizzate durante l’evento “Raccontami una canzone” presso Come Un Albero.

Alcune foto dell’ingresso decorato con i pom pom e con il banner nelle stesse tonalità del coordinato a righe bianche e rosse e bianche e blu.

E nel dettaglio, mentre si svolgeva il sound check…

ci affacciamo per dare un’occhiata al tavolo dell’aperitivo!