Angolo craft natalizio

Ho deciso di allestirmi un angolo craft natalizio dove ho raccolto le cosine di cartoleria che mi piacciono di più; quelle che accumulo di anno in anno e che utilizzo con parsimonia per il dispiacere di distaccarmene…

Questo diventa il posto in cui l'”elfo” scrive ogni sera i bigliettini da mettere nel calendario dell’avvento, dove il Cucciolo di casa scriverà la letterina per Babbo Natale, dove inizio a fare i pacchetti regalo e dove ogni sera mi rilasso scrivendo, compilando liste sul mio bullet journal o sfogliando qualche rivista di decorazioni o ricette natalizie sbocconcellando un muffin con gocce al cioccolato e sorseggiando una tazza di tè caldo.

Un angolino tranquillo e sereno dove lasciare tutto il resto fuori e staccare la spina, dove pensare solo a cose piacevoli e fare progetti di famiglia.

E poi c’è un’altra ragione per questo angolino. Le mie cose natlizie preferite sono le stesse da almeno 4 anni ed è ora di disfarmene, per lo meno in parte, per questo le tengo sotto gli occhi il più possibile. Ho urgenza di rinnovamento e cambiamento e ho già iniziato ad intraprendere dei primi passi in questo senso.

Presto avrò un trasloco da organizzare e ho intenzione di partire da questa casa un po’ più leggera, anche se (ovviamente!) non rinuncerò a tutti i miei party props e a tutto il mio materiale craft; si tratterà solo di fare una selezione e le prime cose che sacrificherò saranno sicuramente le decorazioni per i pacchetti di Natale che tengo strette da troppo tempo.

Vi ricordate queste tag, ad esempio? Sono in assoluto le mie preferite; le avevo prese tanto tempo fa su Hema, quando ancora spediva in Italia!

Così, in questo angolo craft, oltre ad utilizzare i miei nastri e tag preferiti per abbellire i pacchettini, sto realizzando delle piccole decorazioni per l’albero e degli oggetti per organizzare il materiale natalizio, sfruttando tutto ciò che non voglio buttare e che si presta ad essere trasformato e ad assumere una nuova veste.

Ad esempio, il bubble gum dispenser vintage è stato trasformato in un contenitore per washi tape natalizi rigorosamente rossi e in un oggetto decorativo e utile che mi piace moltissimo e che arreda con stile.

La vecchia rastrelliera per biscotti che non usavo più, invece, è diventata un pannello su cui attaccare piccoli oggetti come tag, nastri e ghirlandine e allo stesso tempo funge un po’ da inspiration board natalizio.

Il sacchetto craft Happy HoHoHo to you è diventato un porta tutto da scrivania per contenere penne, forbici, sacchetti di caramelle, nastri, washi colorati, timbri…

In fondo il Natale non è anche questo? Una rinascita, un momento di magia e serenità che si rinnova ogni anno in questi giorni e una scusa per mettere al lavoro un po’ di estro e fantasia.