Una torta finta porta caramelle per la festa Panda

Sarà che ad un certo punto mi sono fissata, ma ho iniziato a fare caso che le torte finte sono ovunque: negli allestimenti di feste e matrimoni e persino nelle foto di food o lifestyle bloggers su Ig. Schiere di artigiane italiane e straniere si sono specializzate in torte finte che realizzano come articolo decorativo per uno sweet table o un candy bar.

Non sto parlando delle torte di caramelle o di pannolini o di Kit Kat o barrette Kinder, ma di finte torte di zucchero confezionate con la gomma crepla al posto della pasta da zucchero, torte di cartoncino da utilizzare come porta caremelle o porta leccalecca, finte naked o half naked cakes fatte con tempere e stucco da utilizzare per matrimoni e shooting fotografici. E queste sono solo alcune tipologie di torte finte che si possono acquistare o realizzare da sé.

Io mi sono incuriosita e ho deciso di provare a realizzarne una per la festa a tema Panda.

Fateci caso: il web ne è invaso e su youtube si trovano numerosi tutorial che vi spiegano come farle. Alcune di queste torte sono dei veri capolavori, in tutto e per tutto uguali alle più belle torte vere, altre sono delle imitazioni o dei surrogati più cheap ma che comunque adempiono al loro compito decorativo.

Perché questa tendenza e recrudescenza di torte finte? Soprattutto perché sono meno care delle torte vere. E poi perché nella nostra smania di allestire party e matrimoni all’americana ci siamo resi conto che un party table con la torta scenografica a centro tavola non è fattibile perché la torta rischia di sciogliersi e, come vi avevo già raccontato, da noi il momento del taglio della torta arriva quasi a fine festa, quando la torta fa la sua apparizione sulla tavola dopo essere stata tenuta al fresco.

Dopo aver tentato di mettermi alla prova con una half naked cake che però non è venuta benissimo, ho optato per una torta di zucchero da fare con la gomma crepla e il cartoncino. Avevo già iniziato a lavorare alla festa Panda e ho pensato che una torta finta ci sarebbe stata proprio bene nell’allestimento. Inoltre, ho pensato anche che una torta Panda poteva essere un po’ più facile di altre da realizzare.

Peraltro, come vedete nella foto qui sopra, ero inizialmente partita con l’idea di realizzare una torta decorativa, ma poi l’ho trasformata in torta porta caramelle, che è più utile ed originale.

Per iniziare, ho consultato vari tutorial online e ho scoperto che ci sono due modi diversi di utilizzare la gomma crepla per realizzare una torta di zucchero finta: a caldo, per renderla malleabile e morbida come un vero foglio di pasta da zucchero, e a freddo, semplicemente ritagliando le forme per rivestire la base.

Questo secondo sistema è quello che ho provato io e che sicuramente porta ad un risultato meno curato rispetto al primo, tuttavia mi sembrava il più semplice con cui iniziare. Ma non temete, presto proverò anche ad impugnare phon da carrozziere e spilli per confezionare una torta di zucchero finta ancora più simile a quelle vere!

Intanto vi spiego come fare questa torta Panda.

Occorrente:

  • due forme tonde di polistirolo per torte, una più grande e una più piccola. Quelle che ho usato io misurano 15 cm e 25 cm;
  • un foglio grande di gomma crepla nera;
  • un foglio grande di gomma crepla bianca;
  • un fogiio di cartoncino verde chiaro o menta;
  • colla a caldo;
  • nastro biadesivo;
  • 1 pon pom verde;
  • forbici;
  • Uniposca bianco;
  • Uniposca o pennarello nero.

Procedimento:

Per la base ed il muso

Ricalcate con l’Uniposca bianco il bordo della sagoma della base di polistirolo più grande sul foglio di gomma nero per ottenere un cerchio della misura della base stessa e ritagliatelo.

Misurate lo spessore della base e disegnate e poi ritagliate sullo stesso foglio di gomma nera una striscia lunga a sufficienza da rivestire tutto il bordo della base più grande.

Incollate con la colla a caldo la striscia lungo il bordo della base di polistirolo e poi anche il cerchio, facendo attenzione a ricoprire bene tutta la base di polistirolo.

Ripetete lo stesso procedimento con la base più piccola, quella bianca, in modo da ottenere i due piani della torta. Poi incollate la base bianca, piccola, al centro di quella nera, grande.

Disegnate sugli avanzi del foglio di gomma nero due occhi grandi e due orecchie e poi ritagliateli ed incollateli sulla base bianca dopo aver preso per bene le misure. Io ho replicato sulla torta l’immagine del Panda del party kit, usandolo come esempio e disegnando le pupille bianche, il naso, la bocca e i tre puntini neri sul musetto.

Per lo scomparto porta caramelle

Ritagliate una striscia alta 6 cm di cartoncino verde lunga abbastanza da fare il giro della circonferenza della base grande della torta e incollatela con il nastro biadesivo, partendo da un paio di centimetri sotto al bordo superiore, in modo da ottenere uno scomparto, tra la base nera e quella bianca, in cui alloggiare tutte le caramelle, i lecca lecca e i dolci che volete. Fate solo attenzione a non coprire la visuale del muso del Panda, quando incollate il cartoncino per lo scomparto, facendo prima delle prove.

Per il cappellino

Formate un cono con il cartoncino verde e incollate in cima il pon pom. Poi incollate il cappellino così composto, al centro della testa de Panda.

L’idea era di smontare la mia torta finta Panda per costruirne un’altra, ma la verità è che non l’ho ancora demolita, nonostante l’abbia fatta più di un mese fa. L’ho sistemata in camera e mi fa talmente simpatia che non ho ancora il cuore di separarmene. Per ora ho la scusa che non ho il tempo di farne un’altra, poi si vedrà. Di certo prima o poi il marito brontolerà.