Un baby shower per gemelli

La mia amica e collega Martina è finalmente in dolce attesa dopo tanti tentativi. Noi, che abbiamo vissuto da vicino il calvario cui si è sottoposta Marti per cornare il sogno suo e del suo compagno, non stiamo più nella pelle di conoscere Lorenzo e Damiano e ci stiamo preparando da mesi a questo momento.

Inutile dirvi che io, sempre da mesi, sto studiando un modo speciale per festeggiare il loro arrivo.

E così, in attesa del lieto evento, sto organizzando un piccolo baby shower per le amiche più strette. Piccolo ma super dolce e curato. Solo per voi, ecco un’anteprima delle decorazioni che sto preparando.

Dopo aver scoperto che in cartoleria si può fare il pieno di materia prima per realizzare dei party kit originalissimi, sono andata su uno dei miei siti preferiti, Togashop, e lì ho effettivamente trovato l’assortimento di carte e sagome con cui realizzare il party kit perfetto per questo baby shower.

Innanzitutto, poiché sono gemelli, i due saranno sicuramene destinati a condividere la stessa festa di compleanno almeno per tutta la loro infanzia. Perciò, in questo baby shower, io volevo invece differenziarli in quale modo, evidenziare che i festeggiati sono due, simili, uniti ma comunque distinti. E così è stato. In un’unica collezione ho trovato ben tre temi da esplorare, due dei quali assolutamente perfetti per quello che avevo in mente di fare.

E così, ho creato due party kit diversi ma simili nei design e nei toni e poi li ho uniti in un elemento comune.

Il tema è la Grande Avventura, la più meravigliosa e la più ardua: quella della nascita di un figlio (in questo caso di due figli!) e di due genitori.

Per Lorenzo ho scelto l’abbinamento mongolfiere e stelline, nei toni carta da zucchero e giallo, mentre per Damiano l’abbinamento piccoli indiani pellerossa in verde menta con i rombi bianchi e gialli. Per entrambi, come elemento comune, le fantasie sono ulteriormente mixate con nuvolette e gocce nei toni menta e bianco.

La festa si compone, dunque, di due sottotemi, uno per ogni bambino: il tema mongolfiere e il tema piccoli indiani. Così, ognuno dei due gemelli avrà il suo tema, il suo spazio simbolico, il riconoscimento della sua identità individuale all’interno dell’allestimento in loro onore.

Per ognuno dei due temi abbiamo realizzato i seguenti elementi del party kit:

  • girandole
  • cupcake toppers
  • topper per cannucce
  • etichette per le bottigliette
  • decorazione per i piattini
  • decorazioni per i party favors

Il banner, invece, è stato realizzato con gli elementi di entrambi i sottotemi, quale elemento comune di raccordo del tema principale della festa: la Grande Avventura.

L’idea realizzata per questo party kit sulla quale vorrei soffermarmi è quella dei piattini. Non sempre è facile trovare i piatti perfetti da abbinare ai party kit fai da te. E a volte è particolarmente difficile, come in questo caso, vista la ricchezza di questo kit. Non volevo caricarlo ulteriormente di tonalità seppure simili ma non uguali e non volevo svilirlo con i soliti piatti a tinta unita. Così mi è venuta l’idea (posso dire geniale? Me lo concedete? LOL) di acquistare dei piatti trasparenti e di decorarne il fondo con le diverse carte utilizzate per le altre decorazioni del kit. Facilissimo: si ritaglia una porzione di carta della misura del fondo del piattino e la si incolla sotto il piattino con un biadesivo fino. Sono stata così soddisfatta del risultato che un paio di piattini li ho trasformati in alzatine. Ora, il rischio è che ne farò un uso smodato anche nei prossimi allestimenti!

Infine: oltre al tema, trovo importante per un baby shower (e ancora di più per un baby shower della carica emotiva di questo, in particolare) scegliere un messaggio, una frase da dedicare ai nascituri. Un messaggio d’amore, meglio se abbinato al tema della festa. Io ne ho identificati due, uno per ognuno dei bimbi e dei loro rispettivi sottotemi, ma in questo post ne ho usato solo uno perché la realizzazione grafica del secondo non mi soddisfa ancora.

You are our gretest adventure” è la frase che vedete incorniciata nelle foto ed è il messaggio scelto per il tema mongolfiere + nuvolette, mentre la seconda, per il tema indianini è “We are lucky to have you in our tribe”.

Che ne dite, vi piace?