Una festa di Halloween a tema fantasmi

Mi trascino questo post sulla festa di Halloween a tema fantasmi da tre settimane; da quando, cioè, sono stata catapultata dentro un film dell’orrore che farebbe impallidire qualunque mostro halloweeniano che il 31 ottobre si aggirerà per le strade al grido di “dolcetto o scherzetto”. La stanchezza e il mal di stomaco perenne mi paralizzano totalmente, la mia creatività pare scomparsa nella nebbia, assieme alla mia voglia di allestire, fare, scrivere…

Reagire è però l’unica soluzione, per cui per oggi inizierò da qui, mostrandovi le nostre prove di allestimento per la nostra festa di Halloween.

La nostra festa di halloween quest’anno sarà a tema fantasmi. Abbiamo deciso di abbandonare zucche e pipistrelli e di abbondare invece con i fantasmi. Un tema nel tema, dunque! L’ispirazione è partita da questo libro di racconti paurosi: Storie illustrate di fantasmi edito da Usborne che ho comprato per intrattenere gli amichetti del cucciolo durante la festa. Da piccola adoravo stare tutti in cerchio a sentire storie di misteri alla luce delle candele. Ad un certo punto della storia mio padre, travestito da fantasma avvolto in un lenzuolo bianco, sul più bello ci faceva schizzare dalla paura quando entrava nella stanza ululando. Vorrei cercare di ricreare quell’atmosfera, con cuscini per sedersi in terra, gadget luminescenti e lumini sparsi, sperando che mio marito si presti anche lui a vestire i panni di un fantasma!

Prima, però, fremo un po’ di giochi per riempire i sacchetti di dolcetti! I giochi che organizziamo ad ogni festa di Halloween piacciono talmente tanto agli amichetti di mio figlio che me li chiedono ogni volta che vengono a casa!

E per merenda, non potranno mancare dei dolciumi zuccherosi a tema, come questi fantasmini di marshmallow che si “sciolgono” sui Gran Cereale al Cioccolato del Mulino Bianco. Mi sono ispirata ad una foto vista online ma poi li ho realizzati a modo mio. Farli è molto semplice e i vostri figli saranno ben lieti di aiutarvi visto che i fantasmini si incollano sui biscotti con una glassa di zucchero a velo e acqua che alla fine potranno ripulire dal recipiente…

Occorrente:

  • fantasmini di marshmallow
  • biscotti a pianta larga come i Gran Cereali ma ogni altro biscotto tondo andrà bene, anche gli Oreo
  • glassa: composta da zucchero a velo e acqua.

Procedimento:

Appoggiate i biscotti su di un foglio di carta forno. Incollate i fantasmi di marshmallow al centro di un biscotto intingendone la base nella glassa. Dopo averli incollati tutti, fate colate con un cucchiaino un bel po’ di glassa sulla base del fantasma, da tutti i lati, in modo da riempire gran parte della superficie del biscotto. Lasciate in posa per un po’, fino a che la glassa si solidifica.

E le decorazioni per la tavola? Le ho prese quasi tutte da Flying Tiger, che per quest’anno propone un party set a tema fantasma davvero simpatico. E poi ho arricchito l’allestimento con piatti tondi a righe bianche e nere di Miss Etoile, scatoline a forma di bara avanzate dallo scorso anno, ragnetti di plastica, occhi di cioccolato, una peg board e una ragnatela bianca che ho appoggiato sopra alla tovaglia di cotone di H&M Home a pois neri. Tutto l’allestimento è interamente in bianco e nero.

L’alzatina l’ho realizzata capovolgendo il cestino porta dolciumi di Flying Tiger e appoggiandoci sopra un piatto tondo a righe.

Finito di allestire, nonostante l’umore ancora non proprio splendido, mi sento sicuramente un po’ meglio e il senso di oppressione sulla cassa toracica si è un po’ allentata. Io l’ho sempre detto, dovrei fare solo questo nella vita, sarei sicuramente una persona più felice!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva