Un bouquet di fiori fai da te per Pasquetta

Che Pasquetta sarebbe senza fiori? Visto che la Primavera tarda ad arrivare, i fiorellini ce li facciamo da soli.

Ma non dei fiori qualsiasi! Noi prepariamo un bouquet di fiori con un ripieno di dolcezza.

Come? Venite che ve lo mostriamo.

Ecco un tutorial semplice, semplice per realizzare un bouquet di fiori per Pasquetta ricolmi di caramelline colorate.

Occorrente:

  • ovetti di Pasqua di plastica che si aprono a metà, come questi
  • fogli di gomma crepla
  • forbici
  • taglierino appuntito
  • caramelle Jelly Beans tutti gusti
  • un utensile appuntito e con la punta piccola per praticare due forellini sulla base di ciascun ovetto di plastica. Io ho utilizzato un piccolo cacciavite, di quelli che servono per stringere per le viti degli occhiali.
  • filo di ferro
  • carta crespa verde
  • colla a caldo

Esecuzione:

Per il fiore: Scaricate uno o due diversi template di fiori prediligendo quelli a petali grandi come le margheritone.

Disegnate al loro interno un cerchio del diametro poco, poco più grande (circa un paio di millimetri) rispetto al diametro dell’ovetto e, se necessario, adeguate la misura del fiore al cerchio, in modo che l’attaccatura dei petali non sia troppo vicina al cerchio, altrimenti ritagliandone i contorni si sfalda.

Stampate il disegno e ritagliatelo. Ricalcate su un foglio di gomma crepla la sagoma e ritagliatela con le forbici. Per ritagliare il centro, utilizzate invece un taglierino appuntito.

Mettete da parte momentaneamente il fiore e dedicatevi allo stelo.

Per lo stelo: tagliate un pezzo di fil di ferro lungo il doppio della misura che volete dare allo stelo.

Praticate due forellini contigui sul fondo dell’ovetto.

Infilate il filo nei due forellini fino a che le due estremità del filo si toccano. Attorcigliate ben stretti i due lembi del filo di ferro fino ad ottenere un gambo rigido. L’attaccatura ballerà un po’ per permettere al fiore di adagiarsi da un lato o dall’altro dello stelo.

Ora ricoprite interamente lo stelo con una striscia di carta crespa fino all’attaccatura dello stelo, fissandola con della colla a caldo.

Rirendete in mano il fiore ed infilatelo sull’ovetto chiuso posizionandolo subito sotto l’attaccatura centrale, in modo che, aprendo l’ovetto, il fiore rimanga ben fissato al centro, nella metà inferiore dell’uovo. Se necessario, fissatelo con della colla ma non dovrebbe essere necessario se avete eseguito tutto come spiegato precedentemente. Considerate che la gomma crepla è più malleabile del cartoncino e, soprattutto, non balla.

Procedete allo stesso modo con tutti i fiori che intendete realizzare per il vostro bouquet, alternando colori diversi sia per le uova che per la gomma crepla.

Riempite infine i fiori con le caramelline. Le Jelly Beans sono piccoline e hanno una forma tondeggiante che ricorda quelle di mini ovetti, ma potete utilizzare anche degli Smarties o delle M&m’s, se preferite.

Usate il bouquet come centrotavola per il vostro picnic o la vostra tavola di Pasquetta e poi fate dono di un fiorellino ad ognuno dei commensali a fine pasto come ricordo della bella giornata trascorsa in compagnia.

Non mi resta che augurare a tutti voi una buona Pasqua e un’allegra Pasquetta!

Al prossimo post!

 

 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva